L’albero di Natale è un covo di germi, ecco perché ti ammali sempre durante le feste: tieni pulito questo punto e sei al sicuro
La sua presenza è imprescindibile durante le Feste, ma l’albero di Natale cela al suo interno un grande pericolo: scopri come non ammalarti.
In questi giorni è l’elemento dominante nelle case di tutto il mondo: stiamo parlando dell’albero di Natale, simbolo per antonomasia della Festività più attesa dell’anno. Non può esserci 25 dicembre senza un abete decorato, con palline, luci e addobbi caratteristici e – molto spesso – legati a ricordi e tradizioni familiari che è romantico rispolverare.
Se da un lato l’albero di Natale è l’emblema delle Feste, capace di incantare per ore i più piccoli e di far riaffiorare un pizzico di spirito natalizio nei cuori degli adulti, è altrettanto innegabile che rappresenta un rischio concreto per la salute dell’essere umano. In pochi sono al corrente del pericolo che corrono nell’averlo tra le mura domestiche ed è per questo motivo che è bene proseguire nella lettura del presente articolo.
Ci troviamo di fronte a un vero e proprio covo di germi e batteri, che mette a repentaglio l’incolumità degli occupanti dell’abitazione e delle persone che vi si recano in visita. Un aspetto spesso trascurato, quello dell’igiene dell’albero, ma che in realtà merita di essere approfondito al fine di garantire un ambiente sicuro per tutti.
Questo discorso, peraltro, si applica tanto ai pini veri, quanto a quelli artificiali. Entrambi possono rivelarsi forieri di muffe, polvere, acari e batteri. C’è un punto in particolare che dev’essere mantenuto pulito, così da scongiurare il rischio di malattie indesiderate.
Covo di germi e batteri: non sottovalutare la pulizia di questo punto dell’albero di Natale
Prima di tutto, è doveroso precisare che una iniziale opera di pulizia dell’albero di Natale deve essere effettuata prima di varcare la soglia di casa. Nel caso di abeti veri, sarà sufficiente utilizzare il tubo dell’acqua che si ha in giardino per far sì che insetti ed eventuali residui di terra cadano al suolo. Per gli alberi artificiali, invece, il suggerimento è quello di ricorrere a un aspirapolvere con accessorio a spazzola.
Esistono tanti metodi alternativi per pulire un pino finto: si va dal bicarbonato di sodio sui rami, utile a rimuovere gli odori e assorbire l’umidità, a una soluzione di aceto bianco e acqua. Quest’ultima annienta totalmente germi e batteri e neutralizza qualsiasi olezzo. Esiste però una zona in particolare che va pulita con cura.
Pulisci questo punto dell’albero di Natale e non ti ammalerai
Ci riferiamo alle decorazioni natalizie. Palline e ghirlande vengono spesso ignorate nelle operazioni di pulizia, quando in realtà andrebbero igienizzate con detergente delicato e panno umido.
In questo modo si eliminerebbero polvere e sporcizia accumulate negli anni e si renderebbe l’albero di Natale più sano per tutti.