In queste ore alcuni scatti realizzati dalla nota fotografa palermitana Letizia Battaglia hanno creato non poche polemiche sui social. Le immagini ritraggono due bambine, a Palermo in piazza San Domenico, e sullo sfondo la famosa auto di lusso Lamborghini.
Scatti definiti dai social un “pessimo accostamento bambina ammiccante-auto di lusso, taglio banale e risultato tendente al trash”.
La Lamborghini ha voluto replicare e chiarire lo scopo del progetto, dal nome “With Italy, For Italy”.
“With Italy, For Italy” è la dichiarazione d’amore che Lamborghini ha voluto dedicare all’Italia scegliendo come linguaggio quello dell’arte fotografica. Venti tra i maggiori talenti della fotografia italiana intraprenderanno un viaggio alla scoperta della bellezza, dell’unicità e dell’eccellenza di venti regioni italiane insieme ad altrettante Lamborghini, a sottolineare il momento di ripresa che sta vivendo il nostro Paese dopo l’emergenza Covid-19, valorizzandone la straordinaria ricchezza.
Abbiamo fortemente voluto Letizia Battaglia nel team dei 21 fotografi italiani perché condividiamo i suoi valori e il senso di responsabilità che ha da sempre espresso nelle sue opere. Quando abbiamo deciso di coinvolgerla eravamo consapevoli della forza e della potenza delle sue immagini; lei che, nella sua lunga carriera come fotografa, ha trattato temi di attualità e sempre molto delicati. Ma, per chi la conosce, è ben rinomato che la sua arte ed i suoi soggetti sono fortemente incentrati sui ritratti di giovani figure femminili, che per lei rappresentano una visione di sogno e di speranza. Alla stessa maniera, e seguendo il percorso del progetto fotografico, ha deciso di interpretare la sua amata Palermo insieme a una Lamborghini. Auto che, in questa campagna, diventa un oggetto accessorio e non la protagonista, elemento importante ma pur sempre di supporto, a conferma dell’eccellenza e della bellezza dell’Italia, elementi immortalati dai fotografi coinvolti. Ed è proprio questo che la Battaglia ed i suoi 20 colleghi hanno fatto nei loro molteplici scatti: inserire una vettura, simbolo di eccellenza del nostro Paese, come elemento italiano nello scenario di contesti straordinari. Anche per Palermo è stato così: riprendere, in alcune istantanee, le bellezze di una città unica nel suo genere. Palermo per Letizia Battaglia è vista come le bambine dei suoi scatti nella speranza di rinascita e dell’avvento di un mondo nuovo.”
A partire dall’8 settembre, storie e luoghi del nostro affascinante Bel Paese, da Nord a Sud, verranno raccontati attraverso l’obiettivo di artisti selezionati, in un affresco capace di esaltare un patrimonio identitario unico, impregnato di arte, storia, bellezze naturali e architettoniche, ma che mostra anche un’Italia fatta di eccellenze, talento, estro, ricerca estetica e innovazione, caratteristiche profondamente radicate nel DNA della Casa del Toro.
Del progetto faranno parte anche i modelli della attuale gamma Lamborghini: dall’ultima novità ibrida, la Sián Roadster, fino alla iperprestazionale Aventador SVJ e al Super SUV Urus, passando per l’agile Huracán in tutte le sue versioni – spyder, coupé, a trazione integrale e posteriore. Questo affresco di supersportive colorate e ipertecnologiche sarà completato da alcune delle vetture storiche di Sant’Agata Bolognese come Miura, Countach e Diablo.
La direzione artistica è stata affidata a Stefano Guindani, noto fotografo di moda e lifestyle, che ha curato insieme a Lamborghini la fase di scouting, selezione e briefing. Il team diretto da Guindani include svariati artisti: fotografi del mondo della moda, dello streetstyle e del design (Piero Gemelli, Vincenzo Grillo e Guido Taroni), fotoreporter (Gabriele Micalizzi, Fulvio Bugani, Alessandro Cinque), documentaristi (Gabriele Galimberti, Marco Casino, Camilla Ferrari), oltre a fotografi sociali (Mattia Balsamini, Roselena Ramistella), di architettura (Valentina Sommariva), d’arte (Anna di Prospero) e del mondo automotive (Wolfango Spaccarelli e Davide de Martis), una fotografa del settore musicale (Chiara Mirelli), un creative director e un content creator legati al mondo di Instagram (Simone Bramante, @brahmino, e Marco Valmarana), fino ad arrivare alla nuova stella della fotografia di paesaggio (Alberto Selvestrel), segno dell’investimento di Lamborghini sulle future generazioni.
Il racconto in immagini di venti regioni e venti Lamborghini sarà completato da un cameo di Letizia Battaglia, una delle voci più autorevoli del panorama fotografico internazionale. A lei è stata commissionata una speciale interpretazione della sua città natale, Palermo. Preparati: i tuoi occhi saranno inondati di bellezza…“