Foto spot Letizia Battaglia, la replica di Lamborghini
La risposta della casa d’auto
In queste ore alcuni scatti realizzati dalla nota fotografa palermitana Letizia Battaglia hanno creato non poche polemiche sui social. Le immagini ritraggono due bambine, a Palermo in piazza San Domenico, e sullo sfondo la famosa auto di lusso Lamborghini.
Scatti definiti dai social un “pessimo accostamento bambina ammiccante-auto di lusso, taglio banale e risultato tendente al trash”.
LA RISPOSTA
La Lamborghini ha voluto replicare e chiarire lo scopo del progetto, dal nome “With Italy, For Italy”.
“With Italy, For Italy” è la dichiarazione d’amore che Lamborghini ha voluto dedicare all’Italia scegliendo come linguaggio quello dell’arte fotografica. Venti tra i maggiori talenti della fotografia italiana intraprenderanno un viaggio alla scoperta della bellezza, dell’unicità e dell’eccellenza di venti regioni italiane insieme ad altrettante Lamborghini, a sottolineare il momento di ripresa che sta vivendo il nostro Paese dopo l’emergenza Covid-19, valorizzandone la straordinaria ricchezza.
Abbiamo fortemente voluto Letizia Battaglia nel team dei 21 fotografi italiani perché condividiamo i suoi valori e il senso di responsabilità che ha da sempre espresso nelle sue opere. Quando abbiamo deciso di coinvolgerla eravamo consapevoli della forza e della potenza delle sue immagini; lei che, nella sua lunga carriera come fotografa, ha trattato temi di attualità e sempre molto delicati. Ma, per chi la conosce, è ben rinomato che la sua arte ed i suoi soggetti sono fortemente incentrati sui ritratti di giovani figure femminili, che per lei rappresentano una visione di sogno e di speranza. Alla stessa maniera, e seguendo il percorso del progetto fotografico, ha deciso di interpretare la sua amata Palermo insieme a una Lamborghini. Auto che, in questa campagna, diventa un oggetto accessorio e non la protagonista, elemento importante ma pur sempre di supporto, a conferma dell’eccellenza e della bellezza dell’Italia, elementi immortalati dai fotografi coinvolti. Ed è proprio questo che la Battaglia ed i suoi 20 colleghi hanno fatto nei loro molteplici scatti: inserire una vettura, simbolo di eccellenza del nostro Paese, come elemento italiano nello scenario di contesti straordinari. Anche per Palermo è stato così: riprendere, in alcune istantanee, le bellezze di una città unica nel suo genere. Palermo per Letizia Battaglia è vista come le bambine dei suoi scatti nella speranza di rinascita e dell’avvento di un mondo nuovo.”
Esaltare il patrimonio del Bel Paese
A partire dall’8 settembre, storie e luoghi del nostro affascinante Bel Paese, da Nord a Sud, verranno raccontati attraverso l’obiettivo di artisti selezionati, in un affresco capace di esaltare un patrimonio identitario unico, impregnato di arte, storia, bellezze naturali e architettoniche, ma che mostra anche un’Italia fatta di eccellenze, talento, estro, ricerca estetica e innovazione, caratteristiche profondamente radicate nel DNA della Casa del Toro.
Del progetto faranno parte anche i modelli della attuale gamma Lamborghini: dall’ultima novità ibrida, la Sián Roadster, fino alla iperprestazionale Aventador SVJ e al Super SUV Urus, passando per l’agile Huracán in tutte le sue versioni – spyder, coupé, a trazione integrale e posteriore. Questo affresco di supersportive colorate e ipertecnologiche sarà completato da alcune delle vetture storiche di Sant’Agata Bolognese come Miura, Countach e Diablo.
La direzione artistica è stata affidata a Stefano Guindani, noto fotografo di moda e lifestyle, che ha curato insieme a Lamborghini la fase di scouting, selezione e briefing. Il team diretto da Guindani include svariati artisti: fotografi del mondo della moda, dello streetstyle e del design (Piero Gemelli, Vincenzo Grillo e Guido Taroni), fotoreporter (Gabriele Micalizzi, Fulvio Bugani, Alessandro Cinque), documentaristi (Gabriele Galimberti, Marco Casino, Camilla Ferrari), oltre a fotografi sociali (Mattia Balsamini, Roselena Ramistella), di architettura (Valentina Sommariva), d’arte (Anna di Prospero) e del mondo automotive (Wolfango Spaccarelli e Davide de Martis), una fotografa del settore musicale (Chiara Mirelli), un creative director e un content creator legati al mondo di Instagram (Simone Bramante, @brahmino, e Marco Valmarana), fino ad arrivare alla nuova stella della fotografia di paesaggio (Alberto Selvestrel), segno dell’investimento di Lamborghini sulle future generazioni.
Il racconto in immagini di venti regioni e venti Lamborghini sarà completato da un cameo di Letizia Battaglia, una delle voci più autorevoli del panorama fotografico internazionale. A lei è stata commissionata una speciale interpretazione della sua città natale, Palermo. Preparati: i tuoi occhi saranno inondati di bellezza…“