Lampedusa, l’hotspot è al collasso: oltre 1800 i migranti nella struttura

171 le persone sbarcate nella notte. Ieri sera l’isola aveva già visto 13 sbarchi in meno di un’ora

Lampedusa

Sono 171 i migranti sbarcati durante la notte a Lampedusa. Si tratta, in tutto, di cinque barchini con a bordo da 15 ad 89 persone, agganciati al largo dalla Guardia di Finanza e dalla Capitaneria di porto. Uno, composto da 15 tra libici, egiziani e siriani, è stato invece bloccato dai carabinieri a Cala Madonna.

Tutti i migranti sono salpati dalla Libia o dalla Tunisia, precisamente da Sfax, Zwara, Monastir e Sabratha. Uno sbarco di 17 tunisini si è registrato sull’isolotto di Lampione, 16 persone – tra cui una donna e un minore – sono state rintracciate dalla Guardia di Finanza a molo Madonnina. 23 senegalesi, guineani e siriani sono stati soccorsi, dalla motovedetta V801 della Guardia di Finanza, al largo di Lampedusa.

All’hotspot di contrada Imbriacola, al momento, ci sono oltre 1800 ospiti, di cui 443 minori non accompagnati. Cinquecento migranti, su disposizione della prefettura di Agrigento, sono già pronti a partire: la polizia li scorterà fino al porto dove verranno imbarcati sul traghetto di linea Galaxy con destinazione Porto Empedocle.

Lampedusa, 13 sbarchi in meno di un’ora

La situazione nella maggiore delle Pelagie è complessa. Il 13 settembre scorso il Consiglio comunale ha proclamato lo stato di emergenza in seguito all’ondata di sbarchi di migranti sull’isola. Al molo Favarolo ieri sera si sono succeduti in meno di un’ora 13 sbarchi. Al trasbordo di una parte di migranti hanno provveduto le motovedette della Guardia di Finanza e della Capitaneria.  

Foto di repertorio

 CONTINUA A LEGGERE

 

Traffico intenso a Lampedusa: arrivati tredici barchini in meno di un’ora