Lampedusa, barca con migranti si ribalta: madre muore davanti al figlio

Il sindaco Totò Martello: “Una ennesima morte che si poteva e si doveva evitare”

lampedusa

Ancora morti in mare a Lampedusa. Ieri, durante i soccorsi, un’imbarcazione con a bordo 26 migranti si è capovolta. Unica vittima dell’incidente una donna, morta davanti al figlio quattordicenne che aveva viaggiato insieme a lei. I tentativi di rianimazione da parte del personale di soccorso si sono purtroppo rivelati vani, per la donna non c’è stato nulla da fare.

“Ancora oggi si continua a morire nel Mediterraneo; una ennesima morte che si poteva e si doveva evitare e che invece sarà un altro numero che si somma ad un lungo elenco, nel silenzio dell’Europa e dell’Italia. Un silenzio che sembra essere rotto solo da Papa Francesco, che continua a chiedere al mondo di uscire da questa atroce indifferenza”. Così ha dichiarato il sindaco Totò Martello.

La giornata di ieri è stata davvero intensa a Lampedusa. Si sono registrati sei sbarchi in tutto, che hanno portato sull’isola circa 500 persone. Intanto, la Ocean Viking ha soccorso 114 persone su un gommone al largo della Libia; tra di esse, oltre a donne e bambini, anche un neonato di soli 11 giorni.

(Immagine di repertorio)

CONTINUA A LEGGERE