L’Anticiclone riporta il sole ma il Natale potrebbe essere freddo e piovoso: le tendenze meteo
È ancora presto per parlare di previsioni ma gli ultimi aggiornamenti sul fronte meteo lasciano formulare le prime ipotesi sulle festività. Tra il 15 e il 19 dicembre si attende una fase anticiclonica piuttosto mite, ma una decisa svolta potrebbe arrivare proprio poco prima di Natale.
A dirlo sono gli esperti de IlMeteo.it: “L’ipotesi è che dal 23-24 Dicembre in avanti una massa d’aria molto fredda possa scivolare dapprima verso l’Europa centrale e poi puntare anche l’Italia. Gli ultimi aggiornamenti vedono un ingresso decisamente più orientale rispetto alle precedenti uscite modellistiche e questo a causa dell’anticiclone che potrebbe risultare più invadente e proteggere in parte l’Italia. In questo modo il freddo, ma anche il maltempo interesserebbero soprattutto il Centro-Sud, mentre al Nord prevarrebbe maggiore stabilità sebbene in un contesto termico rigido”.
Visto il calo delle temperature, non si esclude la possibilità di neve fino a quote piuttosto basse, sulle regioni adriatiche. Tuttavia non è ancora possibile dare delle previsioni dettagliate: “Ciò che possiamo affermare – concludono gli esperti – con discreta attendibilità è che potremmo assistere ad un calo delle temperature con valori in linea con il periodo, se non al di sotto. Queste particolari condizioni atmosferiche potrebbero poi accompagnarci fin verso gli ultimi giorni del 2024 ed in avvio del nuovo anno”.