“L’Arte…perBacco!”, la pittura e il vino si incontrano a Casteldaccia
Protagonisti della collettiva, Eugenia Affronti, Pippo Buscemi, Nino Sancarlo, Nino Gambino e Cristina Patti, che espongono le loro opere negli spazi delle Cantine “Duca di Salaparuta”
Il mondo dell’arte incrocia l’eccellenza del vino siciliano e il risultato è un progetto corale di rara bellezza.
C’è ancora qualche giorno per visitare “L’Arte…perBacco!”, collettiva pittorica inaugurata lo scorso 7 settembre e fruibile fino al 1 ottobre in una cornice d’eccezione.
A ospitare le opere degli artisti partecipanti, sono le Cantine “Duca di Salaparuta” a Casteldaccia, in provincia di Palermo.
Protagonisti, alcuni tra i nomi più significativi del panorama culturale siciliano: Eugenia Affronti, Cristina Patti, Pippo Buscemi, Nino Gambino e Nino Sancarlo.
OMAGGIO ALL’ ARTE E AL VINO
Il punto di forza della mostra è racchiuso nella diversità dei contenuti delle opere e dei linguaggi espressivi degli artisti.
Ci sono i paladini siciliani di Eugenia Affronti, rivisitati in chiave ironica e satirica e le donne oniriche e voluttuose di Cristina Patti, emblema di una femminilità opulenta.
Ci sono le complesse tarsie lignee policrome di Nino Gambino e i temi della natura della Sicilia da sempre cari a Pippo Buscemi.
E Nino Sancarlo, con le sue opere veriste che rimandano ai profumi dell’isola, generosa, ricca e rigogliosa.
Quest’ultimo, proprio in omaggio al luogo dell’esposizione, le storiche cantine dei vini Corvo, Florio e della famiglia Alliata , ha esposto anche un grande dipinto dedicato a Donna Franca Florio.
Cinque artisti che espongono cinque opere ciascuno: ognuno di essi si caratterizza per lo stile personale e assolutamente identificativo.
Un omaggio all’arte e al vino, come suggerisce lo stesso titolo della collettiva, “L’Arte…perBacco!” che lascia intendere già nel nome la forza dello splendido connubio tra arti visive e arte vinicola, una vera e propria esperienza sensoriale.
INFO E DETTAGLI
L’esposizione rimarrà visitabile fino a sabato 30 settembre, da tutti i giorni dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00.
Il sabato, invece, dalle 9:00 alle 13:00.
L’ingresso è libero e gratuito.
Le Cantine “Duca di Salaparuta” parteciperanno inoltre alla prestigiosa manifestazione “Le Vie dei Tesori”: pertanto, la mostra sarà aperta al pubblico anche durante i fine settimana di settembre e ottobre.
Il tutto, degustando ottimi vini e visitando le Cantine – previa prenotazione – che sorgono in via Nazionale, Strada Statale 113, a Casteldaccia.
Fonte foto: Facebook