L’autostrada più cara d’Italia: se ci passi ti svuotano il portafogli | Costretti a un percorso alternativo
In questi mesi, le autostrade italiane sono più trafficate del solito dato il periodo di vacanze. Bisogna fare, però, attenzione alle tasche.
L’estate è nel pieno delle sue forze e, ovviamente, sono tanti i cittadini che, ogni giorno, percorrono strade ed autostrade su tutto il territorio nazionale per andare in vacanza o solo per dedicarsi alcuni momenti di relax a mare o in montagna, lontani dalla routine quotidiana, pesante e stressante.
Proprio per questo motivo, molto spesso, si può andare incontro a delle code enormi che portano via del tempo prezioso. Agli automobilisti, però, pur consapevoli di questa problematica, non importa e si gettano nella mischia pur di raggiungere la loro meta tanto agognata dopo un anno intenso di lavoro.
Ovviamente, sono pochissimi i cittadini che, per i loro spostamenti più o meno lunghi, scelgono le strade urbane e quelle provinciali. La scelta ricade sempre, come è giusto che sia, sulle autostrade. Sono più veloci, dirette, si impiega meno tempo, traffico permettendo. L’unico neo è quello che riguarda i loro costi.
Ebbene sì, come ben sapete, per viaggiare su queste arterie c’é bisogno di pagare un pedaggio che varia in base a quella prescelta. In alcuni casi si tratta di una vera e propria sciocchezza, mentre per altri si può parlare di un salasso economico. In pratica, ci sono autostrade che svuotano il portafogli.
Autostrade e pedaggi: ce n’é una che è i terrore degli automobilisti
In Italia c’é una fitta rete autostradale. Unisce tutti i territori da nord a sud, isole comprese, ovviamente anche grazie ai tanti traghetti presenti, ad esempio, per collegare la Sicilia. Viaggiare in auto fa sentire maggiormente liberi ed indipendenti. Ci si può muovere sempre, a qualsiasi ora del giorno e della notte, e si possono raggiungere le mete più disparate.
In pratica, si può fare tutto ciò che con un mezzo di trasporto pubblico non si può. Né col treno, né con aerei o navi, si può scegliere all’improvviso di spostarsi. Purtroppo, però, a causa dei pedaggi elevati, aumentati tra l’altro nell’ultimo periodo, si va incontro a dei salassi economici. Tra le tante arterie presenti in Italia, una di queste risulta essere una vera e propria sanguisuga. Scopriamola insieme.
Autostrada divora soldi: automobilisti costretti a evitarla
Ci sono delle autostrade che sono maggiormente costose rispetto alle altre. Quando si arriva al casello, in pratica, bisogna cacciare fuori tutti i soldi che si hanno nel portafogli. Si resta praticamente a mani vuote. È il caso di una delle arterie maggiormente trafficate che collega posti incredibili, stupendi, da sogno.
Purtroppo, però, il sogno diventa incubo. Si tratta di un’autostrada dalle dimensioni ridotte, lunga circa 140 chilometri. Parliamo della A5 Autostrada della Valle d’Aosta, conosciuta anche come Torino – Monte Bianco. Si tratta di una delle autostrade più tecnologicamente avanzate del nostro Paese. Qui ci si ritroverà a pagare tantissimo, circa 3,45 euro ogni dieci chilometri: un vero salasso.