Lavoratori Amat in sciopero, 8 ore di stop per autobus e tram
Palermo, gennaio 2025 – Si annuncia una nuova azione di sciopero di 8 ore per tutto il personale dell’azienda Amat Palermo S.p.A. per il giorno 1° marzo 2025, a causa del perdurare della vertenza che coinvolge i lavoratori e la direzione dell’azienda. L’agitazione sindacale è il risultato di una lunga serie di incontri infruttuosi e promesse non mantenute da parte dell’azienda.
Le Precedenti Fasi della Vertenza
La vertenza in oggetto ha avuto inizio nel gennaio 2024 con una serie di scioperi che hanno coinvolto i dipendenti Amat, a seguito della mancata risoluzione di diverse problematiche, tra cui la richiesta di passaggio a tempo pieno per tutti i lavoratori attualmente part-time e il miglioramento delle condizioni lavorative.
- Il primo sciopero si è tenuto il 8 gennaio 2024, con un’astensione dal lavoro di 4 ore. Successivamente, altre manifestazioni di protesta si sono susseguite, tra cui scioperi il 21 febbraio (8 ore), il 8 febbraio (24 ore), e il 7 settembre (4 ore).
- Nonostante l’ipotesi di accordo firmata con l’azienda il 4 giugno 2024, il mancato follow-up e l’assenza di ratifica da parte dell’Amat hanno ulteriormente aggravato la situazione, culminando nella proclamazione di uno sciopero il 19 novembre 2024.
- Anche un incontro in Prefettura il 16 gennaio 2025 non ha prodotto alcun risultato concreto, a causa del rinvio dell’incontro deciso unilateralmente dall’azienda.
Le Rivendicazioni Rimaste Inevase
Le richieste dei lavoratori, che restano invariati da gennaio 2024, sono le seguenti:
- Passaggio a Full-Time per tutti i lavoratori Amat ancora in Part-Time.
- Introduzione di un Ticket Giornaliero di €7,00 come buono pasto per tutti i dipendenti.
- Revisione delle Indennità di Funzione per i dipendenti delle aree 1 e 2, in conformità con il CCNL.
- Istituzione di un “Super-Bonus” Giornaliero per gli operatori di esercizio che svolgono effettivamente le proprie mansioni.
- “Super-Bonus” per gli Operatori di Officina, che si occupano della manutenzione e del recupero dei bus.
- Riattivazione e Rimodulazione del Premio “Evita Sinistri”.
Modalità dello Sciopero
In seguito alla mancata risoluzione delle problematiche e al fallimento degli ultimi tentativi di conciliazione, le organizzazioni sindacali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uil-trasporti, Ugl-autoferro, Faisa-Cisal, Cobas-trasporti e Orsa-tpl hanno proclamato un nuovo sciopero di 8 ore per il 1° marzo 2025, con le seguenti modalità:
- Personale di Movimento: sciopero dalle ore 09.30 alle ore 17.30, con rientro dei bus e tram nelle rimesse.
- Restante Personale: sciopero per l’intero turno di lavoro.
Prossimi Passi e Allegati
La comunicazione della proclamazione dello sciopero avviene ai sensi della legge 146/90 e successive modificazioni. Tra i documenti allegati alla comunicazione sono inclusi il verbale negativo del 23 dicembre 2024, la convocazione della Prefettura e la nota di rinvio da parte dell’ente.
Le organizzazioni sindacali continuano a ribadire l’urgenza di una soluzione soddisfacente per i lavoratori, auspicando che l’azienda prenda atto delle necessità del personale e agisca tempestivamente per risolvere le problematiche in sospeso.
Firmato
Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uil-trasporti, Ugl-autoferro, Faisa-Cisal, Cobas-trasporti, Orsa-tpl
(F. Lo Monaco, D. Traina, A. Montalto, C. Di Maria, F. Danesvalle, C. Cataldi, G. Taormina)