Lavori fermata Lazio del Passante ferroviario, dal 15 dicembre modifiche sui treni per Punta Raisi
Proseguono i lavori di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) per la realizzazione della nuova fermata Lazio, del Passante ferroviario di Palermo. Dalle prossime settimane entreranno nel vivo le operazioni di scavo che permetteranno il collegamento tra le gallerie ferroviarie e le strutture che costituiranno le uscite di emergenza e i fabbricati viaggiatori. Per consentire l’operatività dei cantieri, dal 15 dicembre, sono previste modifiche alla circolazione ferroviaria sulla linea Palermo Centrale-Palermo Aeroporto, fra Palermo Notarbartolo e San Lorenzo Colli. Le modifiche sono già inserite sui sistemi di vendita di Trenitalia.
Informazioni di dettaglio disponibili su www.trenitalia.com (sezione Infomobilità, alla pagina Lavori e Modifiche al servizio) e tramite Smart Caring personalizzato su App di Trenitalia. Attivo il call center gratuito 800 89 20 21.
I dettagli sulla fermata Lazio
L’intervento, del valore di circa 41 milioni di euro, fa parte del più ampio progetto del raddoppio elettrificato della tratta Palermo Centrale/Brancaccio – Palermo Aeroporto che rappresenta il principale asse di collegamento tra il capoluogo palermitano e i comuni attigui fino all’Aeroporto “Falcone e Borsellino”, e con la provincia di Trapani.
La nuova fermata Lazio è un ulteriore tassello che si inserisce in un più ampio disegno che rivoluzionerà il sistema di mobilità urbano della città metropolitana di Palermo attraverso la sinergia tra il “Passante di Palermo”, arricchito di recente con la nuova fermata PA De Gasperi, e l’Anello Ferroviario, che di recente ha visto l’attivazione della nuova fermata Libertà.
La fermata, realizzata in sotterranea, raggiunge i 26 metri al di sotto del piano stradale e si colloca all’interno del tratto urbano della città di Palermo, tra la via delle Alpi e viale Lazio, in una delle zone nevralgiche del capoluogo siciliano permettendo così a un’ampia fascia di utenti una migliore fruizione del servizio ferroviario; presenterà due banchine al fine di garantire l’accesso al servizio sia in direzione Trapani/Punta Raisi che in direzione Palermo Centrale. La fermata sarà realizzata in linea con gli attuali standard europei, garantendo un elevato confort ai viaggiatori e l’accessibilità alle persone a ridotta mobilità.