Lavori all’ospedale Villa Sofia di Palermo: il pronto soccorso si rifà il look

Il 30 gennaio è prevista l’inaugurazione della nuova area d’emergenza del nosocomio palermitano

villa Sofia

L’ospedale di Villa Sofia si appresta ad aprire un nuovo pronto soccorso. I lavori sono iniziati nel mese di ottobre e sono in fase di definizione: “Il cantiere ha avuto un ritardo a causa delle abbondanti piogge cadute in città e in Sicilia in un mese, per metà gennaio dovremmo definire il tutto” – spiega a Palermo Live l’ingegnere Salvatore D’Urso che sta seguendo i lavori. La struttura, che dovrebbe essere inaugurata il 30 gennaio prossimo, sarà in acciaio con un rivestimento elegante: “Abbiamo bisogno di circa quindici giorni per definire il tutto, soprattutto gli arredi e i bagni che saranno rifatti di tutto punto.”

Lo scopo di questo nuovo pronto soccorso è garantire ai malati un’attesa più sicura, al riparo. La struttura sarà composta da tre grandi ambienti: la camera calda dove le ambulanze con a bordo i pazienti si fermeranno. Poi i malati saranno trasportati nell’area ricovero (tutto rigorosamente al coperto). All’interno, infine, sarà realizzata anche un’area di scambio delle barelle: saranno fornite tutte le lettighe necessarie affinché l’ambulanza possa lasciare il paziente e andare via velocemente.
Oggi il malato resta in ambulanza attendendo il proprio turno – spiega D’Urso – questo blocca i mezzi. Ho scritto al 118 chiedendo di essere sostenuto in questa iniziativa, per cercare di ridurre i tempi di reinserimento in servizio delle ambulanze“.

Lavori in corso al Pronto soccorso di Villa Sofia

Il pronto soccorso fornirà anche una sala d’attesa dedicata solamente ai codici verdi, ad oggi accolti in ambienti poco protetti. “Vogliamo dare un’assistenza migliore rispetto anche alle strutture privatedichiara a tal proposito l’ingegnere. Sarà previsto oltre al triage, al punto informazioni, anche un luogo dove i parenti del paziente potranno parlare con i medici. Ma non solo. I familiari potranno mettersi in contatto direttamente col parente che si trova al pronto soccorso per avere aggiornamenti in tempo reale sulle condizioni del malato“.

Il pronto soccorso di Villa Sofia, inoltre, sarà l’unico presidio sanitario autorizzato dal Ministero della Salute per la sanificazione permanente in presenza di persone. “Riteniamo ciò – conclude – un elemento importante per rendere alle persone l’attesa più sicura possibile“.

IL VIDEO DEI LAVORI A VILLA SOFIA

pronto soccorso villa sofia