Da lunedì sono partiti i lavori nella rotonda di piazza XIII Vittime, sulla bretella laterale direzione Monte Pellegrino e il traffico in via Crispi è rimpiombato nel caos. Chi proviene da via Cavour è obbligato a fare il giro da Porta Felice, tornare indietro per andare verso il porto.
Nella giornata di martedì la consigliera comunale di “Oso” Giulia Argiroffi ha fatto un sopralluogo nella zona e attraverso un video pubblicato su Facebook ha evidenziato le criticità. “È inaccettabile assistere a polizia municipale che vede e sceglie di non intervenire davanti a GNURI che sostano in doppia e tripla fila mentre la viabilità è bloccata e poi fanno inversione di marcia salendo sul marciapiede dove centinaia di turisti aspettano di attraversare”. Molte carrozze infatti sostano davanti l’ingresso di via Sammuzzo per accogliere i croceristi, ma ciò non fa altro che aumentare il traffico in zona nonostante la presenza di due agenti della polizia municipale a gestire la viabilità.
Poi l’appello: “Che la Polizia Municipale, e chi ne ha la responsabilità politica, dimostri di non essere supporto di quella cultura mafiosa, che permette ad alcuni di usare la prepotenza, condita da minacce, per azioni illegittime, a danno dei cittadini che in questo inferno rimangono bloccati, perdendo il diritto di andare a scuola, al lavoro o dove liberamente scelgano di andare”.
Il Comune sta valutando quali provvedimenti adottare per cercare di diminuire i problemi ai palermitani. Intanto la seconda Commissione consiliare con delega alla mobilità, “preso atto dei gravi disagi subiti dai cittadini per la chiusura per lavori della rotatoria di piazza Tredici Vittime, ha inoltrato una nota formale agli uffici e all’assessore competente, per chiedere l’immediato spostamento dei dissuasori New Jersey che, al momento, impediscono il cambio di direzione, costringendo gli automobilisti ad arrivare fino all’altezza del molo Santa Lucia”.
“Si tratta di un intervento di facile eseguibilità – dichiarano i consiglieri comunali Rosario Arcoleo, Tiziana D’Alessandro, Leopoldo Piampiano e Giulia Argiroffi.- che restituirebbe immediato sollievo, seppur parziale, alla cittadinanza che da tre giorni subisce i disagi di code infinite. La Commissione ha, inoltre, programmato per domani un incontro con l’ufficio Traffico e con la Polizia Municipale per condividere ulteriori interventi che possano ridurre il più possibile i disagi alla viabilità cittadina”.