L’amministrazione comunale ci ripensa e riattiva i semafori di via Roma che regolano l’incrocio con corso Vittorio Emanuele. Erano stati messi in modalità lampeggiante da lunedì scorso per rendere più fluido il traffico veicolare in via Roma dati i disagi a causa della chiusura del sottopasso di via Crispi direzione porto.
“In questi primi giorni di applicazione dei provvedimenti di mitigazione del disagio al traffico per la chiusura di via Crispi abbiamo monitorato con la Polizia Municipale e gli uffici del traffico sia l’andamento del traffico lungo via Roma che le conseguenze sulla sicurezza stradale, soprattutto per i pedoni”, ha dichiarato l’assessore alla Mobilità, Maurizio Carta
“Abbiamo verificato – continua – , quindi, anche a seguito di segnalazioni, che l’Intersezione con via Vittorio Emanuele produceva disagio e potenziale pericolo per le persone che volevano attraversare, anche per le diverse velocità dei due sensi di marcia. Pertanto, oggi è stata ripristinata la regolazione e semaforica e lunedì si interverrà sui tempi per agevolare il flusso veicolare e per garantire la sicurezza dei pedoni. La mobilità è sempre un delicato equilibrio di interessi che devono essere tutti considerati e tempestivamente esauditi. Anche per questo con Sispi stiamo accelerando la gestione intelligente della mobilità per poterla rendere sempre più reattiva e flessibile a seconda delle esigenze in tempo reale”.
Erano state davvero tante le lamentele da quando i 2 colori dei semafori si erano spenti, l’aver lasciato i semafori con la modalità del solo giallo lampeggiante aumentava i rischi durante gli attraversamenti per i pedoni – afferma Antonio Nicolao vice presidente della Prima Circoscrizione – . Anche perché, con quella modalità gli automobilisti non guadagnava tempo in quanto gli attraversamenti erano più freguenti e non regolati anche in considerazione che, il transito pedonale in quell’incrocio è notevole. Quindi un plauso all’assessore alla mobilità per aver disposto con la massima urgenza la riaccensione dei semafori”. Nicolao aveva presentato una mozione in consiglio e aveva mandato richiesta di valutazione allo stesso assessore Carta dopo avere ricevuto diverse lamentele dei residenti della zona, soprattutto anziani che quotidianamente attraversano quel tratto di strada.