Le città più affettuose in Italia, la vittoria va a Palermo: la classifica

Una città complicata, difficile, che a volte fa arrabbiare, ma che ti dà il cuore fino in fondo. Palermo è tutto questo, ma pure altro. Ad accorgersene è stato anche Perply, blog e sito che insegna le lingue e promuove la multiculturalità. La piattaforma online ha realizzato un’indagine per scoprire quali siano le città italiane spiccano per affettuosità e quali, invece, mostrano un atteggiamento più riservato. Un risultato in cui primeggia il capoluogo siciliano, in qualche modo amato anche per l’affetto e lo spirito accogliente di chi ci vive.

In testa alla classifica tra le grandi città, infatti, c’è Palermo. Il 57% degli abitanti usa regolarmente soprannomi affettuosi e quasi la metà dichiara di scambiarsi abbracci anche con conoscenti. A seguire questa classifica ci sono Napoli, Venezia, Bari e Firenze. Il capoluogo siciliano, inoltre, si distingue come la seconda città in cui si usano più spesso parole affettuose anche nei confronti di sconosciuti. Gli stessi intervistati dichiarano di apprezzare particolarmente quando il personale dei negozi si rivolge a loro con termini affettuosi e cordiali.

Palermo la più affettuosa, Torino la meno

La città meno affettuosa d’Italia è invece Torino. Il capoluogo piemontese guida questa classifica con il 55% degli intervistati che dichiara di non gradire termini affettuosi durante le interazioni pubbliche. I torinesi, secondo l’indagine di Perply, tendono a limitare gesti di affetto come abbracci e baci anche nelle relazioni più strette, preferendo modi di comunicazione più formali. A seguire, a ruota, ci sono Bologna, Perugia, Trieste e Milano.