Le doglie e la corsa al Civico, donna partorisce in ambulanza alla rotonda di via Oreto

civico

Parto in ambulanza stamani a Palermo. Prima le doglie e la corsa in auto da Ciminna verso l’ospedale Civico, poi la chiamata al 118 durante il tragitto e la nascita in ambulanza: così è venuta al mondo la piccola Roberta

L’equipaggio dell’ambulanza del 118, proveniente dalla “postazione 45” di Misilmeri, era costituito dal medico Anna Maria Di Pisa, dall’autista-soccorritore della Seus Maurizio La Lia e dall’infermiere Alessandro Di Pasquale. Poco prima delle 9, allertata dalla Centrale Operativa, l’equipe a bordo del MSA (Mezzo di Soccorso Avanzato) è sopraggiunta presso lo scorrimento veloce Palermo-Agrigento. Ad attenderla presso una stazione di servizio c’era infatti l’auto guidata dal marito della partoriente che stava conducendo la donna all’ospedale Civico.

Il parto durante la corsa al Civico, donna partorisce in ambulanza 

La donna è stata subito trasferita in ambulanza per proseguire il tragitto verso Palermo. All’altezza della rotonda di via Oreto il parto a bordo del mezzo di soccorso, con il taglio del cordone ombelicale. Infine, l’arrivo al pronto soccorso ostetrico dell’ospedale Civico. La neo-mamma e la sua bimba stanno entrambe bene.

“Gli operatori del 118 talvolta affrontano soccorsi che purtroppo si concludono con la morte dei pazienti, quindi è emozionante un epilogo così bello costituito da una nascita – commenta il presidente della Seus, Riccardo Castro -. Complimenti per l’ottimo lavoro di squadra alla Centrale operativa e a tutti i componenti dell’equipaggio dell’ambulanza e un affettuoso benvenuto alla vita alla piccola Roberta”.

CONTINUA A LEGGERE

 

Delitto Francesco Bacchi, resta ai domiciliari il ventenne accusato di omicidio