Le “Giornate FAI di Primavera” a Palermo, tra luoghi nascosti e visite sorprendenti – FOTO

Centinai i palermitani e turisti alla scoperta, oggi e domani, delle bellezze nascoste e dei luoghi unici della città in occasione delle Giornate FAI di Primavera.

Il capoluogo anche quest’anno prende parte al più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese, e lo fa aprendo anche le porte di due siti inediti: Villa Belmonte, fresca dell’opera di restauro voluta dalla Regione Siciliana, e le carceri e il rifugio antiaereo di Palazzo Marchesi

Giornate FAI di Primavera, le aperture straordinarie

Palermo, apertura straordinaria di Villa Belmonte: realizzata agli inizi dell’Ottocento in stile neoclassico per volere di Giuseppe Ventimiglia, principe di Belmonte, è stata dichiarata monumento nazionale dal 1949. Occupa una superficie di circa 600 metri quadrati e si sviluppa su tre elevazioni.

Dopo il recupero e restauro voluto dalla Regione Siciliana, dal mese scorso è la nuova sede del Consiglio di Giustizia Amministrativa. In occasione delle Giornate Fai di Primavera, Villa Belmonte verrà eccezionalmente aperta al pubblico per la prima volta.

QUI L’ELENCO COMPLETO DEI SITI VISITABILI

Foto credit Salvo Annaloro

Nella foto copertina, da destra: Sabrina Milone (Capo delegazione FAI Palermo), Dott. Ermanno De Francisco (Presidente del Consiglio di Giustizia Amministrativa della Regione Siciliana), Avvocato Nino Caleca (Consigliere del Consiglio di Giustizia Amministrativa della Regione Siciliana)