Home Salute e benessere Le vaccinazioni ai bambini della fascia 5-11 anni iniziano il 23 dicembre

Le vaccinazioni ai bambini della fascia 5-11 anni iniziano il 23 dicembre


Pippo Maniscalco

Dopo il via libera dall'EMA al vaccino per i bambini dai 5 agli 11 anni, anche l'Aifa ha dato l'ok. È prevista la disponibilità di formulazioni pediatriche: un terzo della dose per gli adulti

Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore della Sanità ha annunciato che le vaccinazioni anti-coronavirus per i bambini di età compresa tra i cinque egli undici anni cominceranno poco prima di Natale. La data di partenza prevista è infatti il 23 dicembre. Una data, indicativa, ha chiarito Locatelli: «Poi magari sarà qualche giorno prima o qualche giorno dopo. Perché dipende da quando saranno disponibili le formulazioni pediatriche, visto che la dose per i più piccoli è di un terzo rispetto a quella somministrata agli adulti»

ARRIVERANNO FORMULAZIONI PEDIATRICHE

«Il siero che sarà inoculato ai bambini è lo stesso che abbiamo ricevuto noi ─ ha detto ancora il presidente del CSS ─. Per cui qualcuno potrebbe pensare che sia già disponibile». Invece il Comitato Tecnico Scientifico, di cui peraltro Locatelli fa parte, ha chiarito che è meglio aspettare l’arrivo della disponibilità per i bambini. «Abbiamo voluto evitare ─ hanno detto ─ , il prelievo dalle fiale destinate agli adulti. Perché avrebbe creato situazioni in qualche modo aleatorie, quindi abbiamo preferito aspettare la disponibilità delle formulazioni pediatriche». Anche ai bimbi verranno inoculate due dosi, a distanza di tre settimane.

Potrebbero interessarti