Legge 104 | Presentando questi documenti passi dal 22% al 4%: è lo Stato a garantirlo

Legge 104 - fonte_pexels - palermolive.it

Legge 104 - fonte_pexels - palermolive.it

Grazie alla legge 104 puoi passare dal 22% al 4% in maniera molto semplice, a garantirtelo è lo Stato. Scopri i tuoi diritti. 

In Italia la legge 104 va a tutelare una delle fasce più deboli della popolazione, ovvero quella dei disabili. Troppe volte la cronaca ci racconta di diritti che non sono tutelati, di persone con notevoli problematiche in termini di salute che hanno bisogno che la legge offri loro delle possibilità.

Negli ultimi anni, nonostante quello che si possa pensare, si sono fatti passi da giganti in tal senso e ad oggi sono sono molti i diritti che ricevono una maggiore attenzione da parte dello stato.

Poter godere dei diritti della Legge 104 vuol dire poter avere taluni benefici in specifici casi. Ad esempio questa legge offre una serie di possibilità in sede di 730, per quello che riguarda le deduzioni e le detrazioni. Ovviamente questo è possibile sfruttarlo solo ed esclusivamente successivamente alla presentazione della dichiarazione dei redditi.

Particolare attenzione poi, è stata rivolta nei confronti dell’acquisto di beni, come ad esempio l’automobile. Quando ci si appresta a questa tipologia di investimento è possibile beneficiare di notevoli benefit economici che vanno ad abbattere il costo della vettura.

Acquisto di un’automobile e legge 104

Le persone che sono affette da disabilità possono acquistare un’automobile applicando le agevolazioni offere dalla legge 104. Le agevolazioni sono previste non solo per il disabile, ma anche per il familiare che l’assiste in maniera stabile. Quando si acquista una vettura in regime di 104 si ha diritto all’IVA agevolata, alle detrazioni IRPEF e all’esenzione per quello che riguarda il bollo. 

Per poter godere di tutto questo occorre però appartenere a specifiche classi di disabilità come i non vedenti, i non udenti, chi ha un handicap fisico o mentale, limitazione grave nella deambulazione, pluriamputazioni e ridotte capacità motorie. In tutti gli altri casi non è possibile ottenere i benefici fiscali.

Auto per disabile - fonte_Canva - palermolive.it
Auto per disabile – fonte_Canva – palermolive.it

Acquisto dell’auto e IVA

Se si ha una persona disabile a carico, per poter godere dei benefici 104 occorre che il reddito annuo del soggetto non sia superiore ai 2.840,51 euro, ovvero 4 mila euro se il familiare è un figlio con meno di 24 anni.

In questi specifici casi l’aliquota IVA scende al 4%. Questo vale sia per i veicoli nuovi, che quelli usati. Si applica l’aliquota anche per l’acquisto contestuale di optional, come quelli che permettono il trasporto del disabile, lavori di adattamento del veucolo e cessioni di strumenti e accessori usati per l’adattamento.