Legge 104 | Puoi comprarlo praticamente gratis: sconto immediato per l’acquisto
Con la Legge 104, il Governo ti consente di acquistare gratuitamente questo oggetto. Lo sconto è davvero forte e, soprattutto, immediato.
La Legge in questione, promulgata nel 1992, è rivolta a tutti quei cittadini italiani che, a causa di impedimenti dovuti ad un handicap, risultano essere estranei a quella che è la vita della collettività. Grazie ad essa, il legislatore si è posto il problema di favorire il loro inserimento in società, ponendo le basi per il godimento dei loro diritti.
Insomma, si tratta di un complesso di norme in grado di aiutare individui affetti da disabilità, affinché questi possano essere autonomi e vivere la propria vita al meglio. Purtroppo, ancora oggi, nonostante questo, sono ancora molti gli utenti che continuano a riscontrare difficoltà anche molto grandi.
Non possiamo, però, nn menzionare il fatto che dei passi in avanti siano stati effettivamente fatti. Grazie a questa Legge e, soprattutto, alla sua effettiva applicazione, i cittadini affetti da disabilità riescono a godere dei propri diritti, a vivere la propria vita in maniera dignitosa e, soprattutto, hanno anche diritto a sconti su acquisti di determinati prodotti.
Inoltre, ci sono anche detrazioni fiscali di cui beneficiare all’atto della Dichiarazione dei redditi annuale. Dovete sapere che sono veramente tantissimi i prodotti che possono essere acquistati a dei prezzi davvero irrisori, oseremmo dire quasi gratis, e ce n’é uno in particolare che nessuno sa che sia tra questi. Scopriamolo insieme.
Legge 104: ecco cosa si può acquistare
Prima di scoprire cosa è possibile acquistare in maniera quasi gratuita, c’é da dire che possono farlo sia i soggetti interessati, sia i loro familiari che ne hanno cura, i cosiddetti “caregiver“. Sono tanti i prodotti, i mezzi e gli strumenti necessari alla deambulazione dei cittadini affetti da disabilità. Esiste una lista enorme che si può trovare sul sito ufficiale dell’Agenzia delle Entrate.
La prima cosa di cui si farà a meno di pagare, innanzitutto, è il Canone Rai in bolletta. Pi, c’é tutta una serie di agevolazioni sull’IVA da pagare. Pensiamo, ad esempio ai servoscala o agli altri strumenti per l’abbattimento delle barriere architettoniche, ma anche le protesi per facilitare l’ascolto, strumenti di ortopedia, di oculistica, ma anche poltrone e veicoli che consentono il loro spostamento. Per tutti questi, l’IVA è ridotta al 4%. Attenzione, perché non finisce assolutamente qui.
Compri tutto ad un costo che rasenta lo zero
Abbiamo visto, fino ad ora, che sono tanti gli apparecchi e gli strumenti che possono essere acquistati con forte, anzi, fortissimo sconto, ma la lista non è affatto terminata. Ebbene sì, avete capito benissimo, perché è possibile acquistare anche strumenti informatici come Pc, tablet, ma anche telefoni e smartphone che facilitino la comunicazione di questi soggetti.
Infine, è degna di menzione anche l’automobile. In questo caso, lo sconto è addirittura maggiore. Sia i soggetti titolari di 104 che i loro caregiver, hanno diritto a degli sconti assurdi. Pensate che, all’atto dell’acquisto l’IVA è ridotto al 4% ed in più, quando si va a fare la dichiarazione dei redditi, si ha diritto alla detrazione IRPEF sull’acquisto del 19%.