Legge 104 | Taglio del 20% sul tasso a partire da luglio: devi presentare esattamente questa documentazione

Disabilitò - fonte_Canva - palermolive.it

Disabilità - fonte_Canva - palermolive.it

Da luglio con la Legge 104 ti sarà possibile provvedere a un taglio del 20% per quello che riguarda il tasso, ma devi presentare la documentazione. 

La Legge 104 è stata introdotta per andare a sostenere le persone che sono affette da disabilità, oltre alle loro famiglie. Essa si affianca a quella che è l’invalidità civile e permette alla fascia della popolazione svantaggiata, di riuscire a godere di alcune agevolazioni a livello economiche.

Tanto l’invalidità civile quanto la Legge 104 permettono di accedere a delle prestazioni economiche e sociali specifiche. La normativa prevede tutto in maniera precisa e puntuale, senza tralasciare nessuno degli aspetti rilevanti in materia.

Tale legge introdotta nel 1992 mira a raggiungere una serie di finalità anche molto diverse tra di loro. Innanzitutto cerca di eliminare tutto ciò che riguarda l’autonomia e quello che la impedisce in un qualsiasi moto, si cerca di rispettare la dignità umana, combatte l’emarginazione e infine cerca di andare a dare sostegno al recupero della persona, nel caso in cui fosse possibile.

L’applicazione della legge 104 avviene a favore di quelle che sono le minoranze fisiche, psichiche e sensoriali. Per ottenerne i benefici occorre presentare apposita domanda e sottoporsi a valutazione da parte della commissione INPS. 

Come accedere alla Legge 104 e alcuni dei suoi benefici

Come accennato poco fa, per accedere alla legge 104 occorre innanzitutto essere affetti da talune patologie che creano delle situazioni di gravità assoluta e di incapacità di provvedere in maniera autonoma anche alle più semplici azioni della vita quotidiana. Il soggetto deve essere affetto da difficoltà oggettive, altrimenti l’INPS troverà degli impedimenti nel dichiarare la situazione del soggetto.

Tra i benefici di cui si può godere con la legge 104, ci sono l’esenzione dal ticket per medicine e visite specialistiche, inoltre anche l’esenzione dal bollo auto e alcune agevolazioni per l’acquisto di una casa.

Agevolazioni - fonte_Pexels - palermolive.it
Agevolazioni – fonte_Pexels – palermolive.it

Acquisto di una casa e legge 104

La legge 104 offre una serie di misure di sostegno al soggetto. In particolare è possibile accedere a quelli che sono noti come mutui agevolati che sono garantiti da ipoteca e offerta con dei tassi che devono essere molto più vantaggiosi rispetto a quelli del mercato comune. Questo è possibile grazie alla Cassa Depositi e Prestiti con l’ABI.

In particolare è possibile accedere a dei finanziamenti più o meno elevati a seconda della tipologia di abitazione. Inoltre grazie al Mutuo Consap si può godere di una garanzia pubblica al 50%, che sale all’80% nel caso di nuclei numerosi.