Leggendario Sinner, rimonta due set a Medvedev e vince l’Australian Open: primo slam in carriera!
Jannik Sinner ce l’ha fatta, è leggenda: l’azzurro ha battuto in cinque set (3-6, 3-6, 6-4, 6-4, 6-3), sotto di due, Daniil Medvedev vincendo gli Australian Open.
A distanza di quasi 48 anni (1976), un’azzurro torna a vincere uno slam, prima di lui erano stati Pietrangeli e Panatta a vincere un titolo Slam nel singolare maschile. Mai nessun italiano si era imposto a Melbourne: per Jannik è l’11° trionfo della carriera.
Primo set dove Sinner sembra teso non riuscendo a impensierire Medvedev che dal canto sua riesce ad anticipare tutte le mosse dell’azzurro giocando anche molto sotto rete. Grazie a due palle break, nel secondo e nel nono game, il russo porta a casa il primo set.
Nel secondo set va sotto nel primo game, ma dopo aver annullato quattro palle break Sinner riesce a portarsi sull’1-1 ma è solo un’illusione perché il russo conquista tre break e si porta sul 5-1. L’azzurro prova a reagire con un contro-break accorciando sul 5-3. Nel nono game Sinner spreca palla break con un dritto in rete e Medvedev ne approfitta portando a casa il secondo set.
Nel terzo set c’è la reazione dell’azzurro che tiene punto su punto contro il russo. Nel decimo game a Medvedev non entra la prima, costretto a due errori di dritto e si ritrova sotto 0-30. Nonostante ciò riesce a rimontare. e portare il game ai vantaggi. Sinner guadagna set point e chiude i conti, riaprendo la partita.
Anche nel quarto set tra i due regna l’equilibrio con Sinner che sul tre pari salva una palla break portandosi avanti di un game. Il russo resta in gara e ai vantaggi rimette il set in parità. Sinner però schiaccia Medvedev costringendolo all’errore più di una volta. Il quarto set è dell’azzurro che rimonta così due set all’avversario.
Al servizio Sinner è perfetto, al quinto set strappa il break e si porta avanti 4-2. Al settimo game, dopo uno scambio lunghissimo con Medvedev che è riuscito a recuperare palle difficilissime Sinner riesce a trovare il punto vincente e portarsi sul 5-2. Medvedev si butta in avanti e cerca di rimanere nel match 5-3, ma ormai per Sinner è fatta e col servizio non sbaglia portando a casa il suo primo slam.
FONTE FOTO: SuperTennis Tv