I guasti all’impianto elettrico possono essere molto dispendiosi: ecco un metodo semplicissimo per risalire all’origine del danno. In alcuni casi non bisogna essere dei massimi esperti nella materia per capire dove sta il problema di fondo. Con questo trucchetto possiamo capire subito da dove proviene il guasto.
Spesso nella nostra quotidianità diamo per scontate tantissime cose. Al giorno d’oggi possiamo utilizzare tantissimi strumenti che nella nostra routine sono diventati fondamentali. Tutto ciò è possibile grazie all’utilizzo dell’energia elettrica.
L’elettricità rappresenta la linfa vitale delle abitazioni moderne, un elemento così diffuso nella nostra quotidianità da essere quasi invisibile, ma fondamentale. È la forza silenziosa che alimenta ogni dispositivo e strumento che utilizziamo ogni giorno, dalla prima luce che accendiamo al mattino.
Il computer con cui lavoriamo, la televisione che ci accompagna nei momenti di relax serali, il frigorifero che mantiene freschi i nostri cibi: senza l’elettricità, la vita come la conosciamo sarebbe impensabile e ogni aspetto della nostra esistenza domestica sarebbe radicalmente diverso.
Non sempre però le cose funzionano come dovrebbero. Capita spesso, infatti, di ritrovarsi in alcuni momenti con danni al sistema elettrico della propria abitazione. In questi casi, bisogna sapere dove guardare per capire cosa sta succedendo.
I guasti al sistema elettrico domestico possono essere fonte di notevoli disagi e, in alcuni casi, rappresentare un serio pericolo per la sicurezza. Tra i problemi più comuni vi sono i cortocircuiti, che possono causare l’interruzione dell’energia o, peggio, incendi. Altri guasti possono includere sovraccarichi, dovuti a un eccessivo consumo di corrente da parte di apparecchiature collegate alla stessa linea.
Può capitare anche di avere a che fare con guasti agli interruttori, i quali possono impedire il corretto funzionamento degli elettrodomestici. Le fluttuazioni di tensione, poi, sono problematiche, in quanto possono danneggiare gli apparecchi elettronici sensibili. In questi casi l’unica soluzione è quella di affidarsi a personale qualificato per sistemare i danni. Per capire da dove proviene il problema, però, si può adottare un metodo molto semplice.
Per identificare l’origine dei guasti in un circuito elettrico, è possibile adottare un metodo sistematico. Inizialmente, si abbassano tutti gli interruttori del quadro elettrico. Successivamente, si alza il salvavita differenziale, per poi procedere ad alzare ciascun interruttore individualmente.
Questo processo consente di isolare l’interruttore specifico che provoca il disinserimento automatico del salvavita, indicando così la linea elettrica problematica. Questa procedura aiuta a riconoscere rapidamente la sorgente del problema, in modo da sapere dove bisognerà operare per sistemare il tutto.