Il ritorno di Leoluca Orlando, l’eterno sindaco di Palermo si candiderà all’Europee. L’interesse per questo ruolo si era già manifestato da tempo, ma il PD, secondo indiscrezioni, pare non abbia voluto mettere Orlando tra le file dei suoi candidati.
Una goccia che ha fatto traboccare il vaso orlandiano, portando l’abbandono del Partito Democratico di Elly Schlein da parte dell’ex sindaco, che resterà sempre nel campo progressista. Orlando ha già ricoperto nello scorso secolo il ruolo di eurodeputato dal 1994 al 1999.
Durante quel mandato quinquennale ha svolto l’incarico di vicepresidente della commissione per l’ingresso di Malta nell’Unione europea e membro supplente della commissione per la Sicurezza e il disarmo.
Questa volta- nel 2024- si candiderà con Alleanza Sinistra e Verdi, almeno così racconta Huffington Post. Le elezioni Europee si svolgeranno il prossimo 8 e 9 giugno, una partita molto importante per i tutti i partiti politici nostrani.
Nel caso in cui dovesse essere candidato e eletto dai cittadini, Leoluca Orlando inizierebbe il suo mandato in Europa a 77 anni e lo finirebbe a 82 anni. L’eterno sindaco di Palermo ce la farà?