È possibile ignorare un ragazzo in sedia a rotelle che ha bisogno di aiuto mentre cammini per strada? La risposta, purtroppo, è sì. A raccontarcelo ci ha pensato Mattia Vernengo.
Mattia è un ragazzo disabile di 19 anni che abita a Palermo. Seguitissimo sui social proprio per i suoi esperimenti sociali in materia di disabilità, ha dimostrato come la gentilezza e la genuinità del genere umano non sia così scontata.
Negli ultimi mesi, Mattia ha deciso di condurre lo stesso esperimento in due città diverse, Palermo e Roma. La differenza nei risultati vi sorprenderà.
Sia a Palermo che a Roma, il giovane finge di cadere dalla sedia a rotelle per vedere quanta gente si sarebbe avvicinata ad aiutarlo. Nel capoluogo siculo, tutti si apprestano immediatamente ad aiutarlo, il risultato ha sorpreso anche Mattia stesso che per esserne sicuro ha deciso di ripetere l’esperimento altre due volte avendo il medesimo risultato.
Lo stesso non si può dire della capitale italiana. Dopo che finge la caduta, Mattia, viene lasciato da solo per terra e nessuno si avvicina per aiutarlo. I cittadini romani sono presi dalla loro vita frenetica e l’unica cosa che fanno è guardare inermi la scena mentre attraversano la strada. Solo parecchi minuti dopo una donna si avvicina e aiuta Mattia, a seguire un gruppo di giovani si presta ad aiutare il ragazzo.
Beh, i risultati parlano da soli. Palermo non sarà la città perfetta ma davanti a qualcuno che ha bisogno di aiuto, i cittadini palermitani sono lì pronti a tendere una mano.
Fonte foto: Account Instagram