«Let’s go Brandon»: Joe Biden insultato in diretta, non capisce e ringrazia

Nel corso di una telefonata ripresa in mondovisione dalle telecamere. un interlocutore ha rivolto al presidente una frase, che in America usano per dire “Fuck you Biden”

Incredibile ma vero: Joe Biden, il presidente degli Stati Uniti, è stato insultato in diretta nel corso di una telefonata per le celebrazioni di Natale. È accaduto mentre, come avviene ogni anno, rispettando la tradizione, parlava con alcune persone che chiamano una linea speciale la quale, simbolicamente, segue il viaggio di Babbo Natale. È gestita dal 1955 dal Comando di difesa aerospaziale nordamericano. Dalla Casa Bianca, Biden e consorte sono entrati in contatto, in videoconferenza, con un uomo, che ha detto di chiamarsi Jared, padre di quattro figli. Dopo aver chiacchierato brevemente con i bambini sui doni ordinati e averli esortati ad andare a letto prima di mezzanotte, Biden ha parlato col padre. Concludendo la conversazione, il presidente americano ha augurato al suo interlocutore “un meraviglioso Natale”. L’uomo ha risposto “auguro anche a te un meraviglioso Natale, buon Natale”, per poi ultimare la telefonata dicendo “Let’s go Brandon”.

SEMBRA CHE BIDEN NON ABBIA CAPITO

«Sono d’accordo», ha risposto Biden, senza ulteriori reazioni a quella frase in codice. Che, in realtà significa “Fuck Joe Biden”, ed è utilizzata dai sostenitori dell’ex presidente Donald Trump. La first lady Jill, imbarazzata e incredula, ha sgranato gli occhi, mentre, al contrario, pare che Biden non abbia afferrato il concetto. Insomma, è sembrato non avesse capito che qualcuno lo aveva appena stato insultato in mondovisione. Ma ecco perché questa frase è un insulto, come spiegato dal Corriere della Sera. Tutto è iniziato a ottobre con l’errore di un giornalista della Nbc, durante l’intervista a Brandon Brown, un pilota automobilistico fresco vincitore di una gara del campionato nordamericano Nascar, nel circuito di Talladega, in Alabama. All’improvviso dagli spalti sono partiti i cori contro Biden.

“FORZA BRANDON”

Il giornalista, alzando la voce per coprire quelle che si alzano dagli spalti, ha tentato di spiegare che si poteva sentire la folla che cantava “Forza Brandon“. In effetti però era perfettamente udibile il coro della folla che aveva intonato un “Fuck Joe Biden”. Nonostante l’arduo tentativo del giornalista l’episodio è finito sotto gli occhi di tutti diventando virale in pochi giorni. Prima è diventato un meme, poi un hashtag sui social. E da quel giorno, i sostenitori di Donald Trump, molti repubblicani e tutti gli oppositori di Biden usano dire “Forza Brandon” per insultare il presidente degli Stati Uniti. Particolarmente apprezzato, ovviamente, dai repubblicani. Nel Texas il governatore Greg Abbottlo lo ha citato in un post pubblicato su Twitter il 22 ottobre, mentre il senatore Ted Cruz, uno dei possibili candidati presidenziali nel 2024, si è fatto fotografare alle World Series di baseball con un cartello che riportava la frase.