Non tutti possono vantare un’amicizia con il Papa, ma Lino Banfi può. E nel momento più difficile della sua vita, la morte della moglie, il Pontefice non ha fatto mancare all’attore la sua vicinanza. Lucia Zagaria è morta il 22 febbraio a 85 anni. Era malata da anni di Alzheimer, e la sua malattia è sempre stata un grande dolore per Lino. Papa Francesco in una lettera firmata a penna con il suo nome per differenziarlo, dal resto dello scritto, gli ha ricordato una grande verità: «I nonni sanno essere forti anche nella sofferenza». . Le parole del Papa sono state lette durante i funerali di Lucia a Roma.
Questa le lettera del Pontefice: “Caro fratello mio, nell’apprendere la notizia della scomparsa di Lucia, porgo a te e alla tua famiglia le mie condoglianze, assicurando la preghiera in suffragio della sua anima. La fede in Cristo nostra speranza ti sostenga nel vivere questo momento di dolore. I nonni sanno essere forti anche nella sofferenza e tu sei il nonno di una nazione intera. Raccogli l’eredità di fede e di bontà di tua moglie Lucia, continuando a testimoniare la bellezza del vincolo d’amore che vi ha tenuti uniti e la bellezza incomparabile della famiglia. Ti esprimo il mio affetto e, invocando la protezione della Santa Vergine, di cuore benedico te e quanti piangono la scomparsa di Lucia. Fraternamente Francesco”.
Lino Banfi e il Papa si sono incontrati un anno fa, in occasione dei 60 anni di matrimonio di Lino e Lucia. Quando l’attore è stato ospite di Verissimo, ha raccontato a Silvia Toffanin che la «mia moglie ultimamente gli faceva domande strane, rivelando che gli chiedeva, ad esempio: «Possiamo trovare il modo di morire insieme? Perché se muori prima tu io non ce la faccio». Di queste richieste i aveva parlato anche a Papa Francesco durante il loro incontro. Un incontro che, evidentemente il Papa non ha dimenticato. E, oggi, come tanti personaggi del mondo dello spettacolo e tanti fan, ha voluto manifestare a Lino Banfi affetto e vicinanza.