Licenziamenti imminenti, 120mila persone stanno per perdere il lavoro in questi mesi: il datore di lavoro ti chiamerà a breve

Licenziamenti - Youtube - Palermolive.it

Licenziamenti - Youtube - Palermolive.it

Come se non bastasse la grave crisi economica di questo periodo, arrivano altre pessime notizie in merito a una crescita della disoccupazione

Una crisi economica che sembra non avere fine e che ora inizia a mietere vittime illustri nel mondo del lavoro. Fino a questo momento l’aumento inarrestabile dei prezzi e delle fonti di energia aveva in tutta Europa causato una contrazione dei consumi e la crescita della cosiddetta soglia di povertà.

In tutti i Paesi dell’Unione Europea i ceti sociali più deboli hanno risentito più degli altri degli effetti della crisi, ma ora quello che si sta per compiere è un drammatico e sconfortante salto di qualità.

Fino a questo momento le grandi aziende avevano evitato con cura di approntare piani industriali che prevedessero il taglio, più o meno consistente, di posti di lavoro. Questo tipo di opzione rappresenta in genere l’estrema ratio, la fatidica e tristissima ultima spiaggia.

Purtroppo però in questi ultimi giorni la notizia tanto temuta è arrivata: il principale colosso del settore automobilistico, una delle aziende più importanti del mondo, sta per mandare a casa centinaia di migliaia di lavoratori dipendenti.

Licenziamenti a raffica. è un vero e proprio dramma: sta succedendo adesso

Stiamo parlando della Volkswagen, il principale produttore di automobili d’Europa, che come riportato dai principali siti di informazione d’Europa, si prepara a mandare via un numero spropositato di dipendenti.

La storica azienda tedesca che in tutta la Germania ha alle sue dipendenze qualcosa come 120mila persone, già durante lo scorso mese di settembre annunciò la concreta intenzione di chiudere le fabbriche nel Paese e di procedere a eventuali licenziamenti, cancellando di fatto l’intesa sulla garanzia del posto di lavoro in vigore da trent’anni per i dipendenti tedeschi.

Volkswagen - Ansa - Palermolive.it
Volkswagen – Ansa – Palermolive.it

La grande azienda sta per licenziare, la tragedia colpisce la locomotiva d’Europa: non si torna indietro

In base alle ultime notizie riportate dalla stampa tedesca la Volkswagen avrebbe preparato dettagliati piani di ristrutturazione che consistono in corposi tagli salariali e chiusure di ben tre impianti per risparmiare quattro miliardi di euro.

La causa di tutto è ovviamente il crollo delle vendite di automobili, in particolare dei due modelli più diffusi e richiesti sul mercato, la Porsche e la Audi. Questi due marchi premium sono stati per anni la principale fonte di profitto della casa tedesca ma la crisi alla fine ha travolto anche loro.