Licenziamenti imminenti, se hai fatto questa foto perdi il lavoro: questa legge che pochi conoscono ti lascia a casa dall’oggi al domani | Aumenta la disoccupazione
In un periodo di crisi occupazionale molti lavoratori possono perdere il posto a causa di una foto. Vediamo nei dettagli in cosa consiste
La crisi economica investe per ovvie ragioni anche il mondo del lavoro. Nonostante gli ultimi dati sull’occupazione non siano del tutto negativi il clima internazionale e l’aumento esponenziale dei costi in vari settori dei consumi rende ancora più precario del solito lo status di milioni di lavoratori.
Senza contare che il rischio di licenziamenti è sempre dietro l’angolo, soprattutto a causa dei tagli decisi dalle aziende maggiormente in difficoltà. Esiste poi il rischio di perdere il posto di lavoro per una foto scattata a nostra insaputa.
Ebbene sì, una semplice foto può avere conseguenze disastrose, soprattutto in un periodo in cui restare senza lavoro può compromettere definitivamente anche un’appena dignitosa qualità della vita. Cosa dunque non possiamo e non dobbiamo fotografare?
In realtà la foto in questione non è scattata da noi, ma dal nostro datore di lavoro. Tutte le aziende private se sospettano che un loro dipendente abbia messo in atto uno o più comportamenti non consentiti dai contratti in essere, possono far pedinare il lavoratore.
Licenziamenti immediati, è un’ingiustizia ma purtroppo la legge parla chiaro: non c’è niente da fare
Le norme che regolano i rapporti da lavoro dipendente permettono alle aziende di seguire il proprio dipendente lontano dall’orario di lavoro, nel caso in cui nutrano concreti sospetti relativi a comportamenti eventualmente illeciti e contrari al rispetto degli accordi stipulati in precedenza.
Può dunque accadere che venga assunto per l’occasione un investigatore privato il quale si assume il compito di verificare le mosse e le azioni del lavoratore. E nel caso di immortalarne con uno scatto fotografico il comportamento illegale.
Licenziamenti immediati, così non si può andare avanti: bisogna cambiare le leggi
Se il datore di lavoro riesce ad ottenere la prova inconfutabile dell’azione illegale del dipendente attraverso uno scatto fotografico la foto in questione può essere utilizzata per giustificarne il licenziamento in tronco.
Dunque si può essere licenziati anche solo per una foto? Pare proprio di sì, le leggi in vigore lo consentono. Come si dice in questi casi, ‘dura lex sed lex‘. L’unica strada che i lavoratori possono seguire è la richiesta a gran voce di modifiche di tali norme. Non esistono ad oggi altre scappatoie.