Licenziamento immediato, adesso se non hai la patente perdi il lavoro: la nuova legge mette in crisi i lavoratori
Rischi il licenziamento immediato nel caso in cui tu non sia in possesso della patente. La nuova legge mette tutti nei guai.
La patente di guida è ormai indispensabile per ogni cittadino. Il suo conseguimento permette a ognuno di poter avere l’indipendenza a cui tanto si aspira e che può essere raggiunta solo con la libertà di spostarsi da un posto all’altro, senza dover chiedere nulla a nessuno.
Ma che adesso la patente fosse indispensabile per tenersi il lavoro, di sicuro non lo si immaginava. La nuova legge è stata approvata e per coloro che non sono in possesso della patente di guida, potrebbero essere licenziati in tronco.
In effetti ci sono alcuni lavori per cui il possesso della patente è indispensabile e spesso viene inserito come requisito al momento della selezione di nuovo personale. Ma la nuova legge che è stata introdotta a riguardo sembra essere molto più generica di quello che si sta qui indicando.
Al primo posto viene messa la sicurezza sul posto di lavoro, ma questo non è l’unico metro di giudizio.
La stretta normativa richiede molta attenzione
La stretta normativa che si sta avendo per quello che riguarda le patenti e il proprio posto di lavoro sta avendo la stretta finale e si rischia realmente di restare senza il proprio contratto. Una modifica che in pochi avrebbero creduto possibile e che forse potrebbe essere un modo per evitare che il codice della strada venga infranto. Si vuole perpetuare un doppio scopo, quello di una maggiore sicurezza sul lavoro, ma anche sulle strade italiane.
La nuova normativa introduce una serie di obblighi che saranno veramente stringenti e legati soprattutto alla capacità di gestire la propria patente. Un modo efficace per una maggiore sicurezza generale e per evitare spiacevoli episodi come quelli che ci sono stati in passato.
Cosa ci dice la nuova normativa che riguarderà proprio tutti
Se non si ha la patente di guida, ovvero si è in possesso di un numero ristretto di punti sulla propria patente, si rischia di essere anche licenziati. Il motivo è semplice, non sarà possibile svolgere alcune mansioni, come indicato nella nota numero 9326/2024. le nuove indicazioni riguardano coloro che lavorano in ruoli che prevedono la guida di taluni mezzi aziendali. La documentazione di cui si è in possesso deve essere aggiornata per evitare di non essere più in grado di svolgere taluni mansioni.
Tutti coloro che non saranno in regola con la normativa potranno essere protagonisti di un licenziamento per giusta causa. Un modo per spingere i lavoratori a investire su se stessi, con comportamenti che permettono di mantenere il proprio lavoro.