Dalla Liguria ad Alicudi per sposarsi, la coppia realizza il proprio sogno

Atterrati in Sicilia solo per sposarsi, sono riusciti nel loro intento nonostante le restrizioni covid

alicudi sposi

Giulia Ginestra Pozzi e Luca Possamai, lei 32anni e lui 38, residenti a Bordighera, in Liguria, hanno convolato a nozze ieri nelle isole Eolie. Da sempre incantati dalla bellezza del mare e degli scogli neri di Alicudi, l’isola con meno abitanti dell’arcipelago, hanno deciso di sposarsi proprio lì, nonostante le restrizioni dovute al covid, in una Sicilia che permane, al momento, zona arancione. A celebrare le nozze Alessandra Dalzotto, delegata dal Sindaco a celebrare il rito civile, in una splendida terrazza, che è anche il tetto della scuola più piccola d’Italia, da dove si può ammirare anche la bellezza delle altre isole.

Per la coppia è il coronamento di un sogno, per la cui realizzazione è servito prima registarsi sul portale della Regione, e poi sottoporsi al tampone, all’arrivo in areoporto a Catania. “Cari abitanti di quest’isola meravigliosa, siamo stati rapiti dalla bellezza di Alicudi e abbiamo deciso di sposarci qui. Per ringraziarvi della vostra accoglienza siete invitati a partecipare alla cerimonia e a un brindisi presso la scuola alle 12. La sposa s’incamminerà dal frantoio alle 11,30″. Così Giulia ha invitato i residenti dell’Isola a presenziare al giorno più importante della sua vita.

È stato incredibile.- dice la sposa- L’idea era quella di fare una piccola cerimonia con il rito civile, non ci saremmo mai immaginati tanto coinvolgimento degli abitanti di Alicudi. Sono stati affettuosissimi, ci hanno anche prestato la connessione dai loro telefonini per far vedere via whatsapp in diretta la cerimonia ai nostri parenti che non c’erano“. Sull’isola, infatti, insieme alla coppia c’erano solamente i parenti più stretti, sette in totale, i genitori, il fratello di Giulia e la zia di Luca.

IL RICEVIMENTO

Dopo le nozze un piccolo ricevimento al’antico frantoio, con tavola imbandita e al centro i limoni dell’isola. Il menù, preparato da Adriana e Pino la Mancusa, prevedeva caponata, parmigiana, verdure dell’isola, pasta ai gamberetti, polpette di pesce e calamari ripieni; infine i dolci, torta e cannoli preparati da una signora di Alicudi.