Limite di quattro persone per tavolo nei ristoranti: in arrivo variazioni
Oggi, 3 Giugno 2021, sapremo se il limite massimo di 4 persone per tavolo nei ristoranti verrà confermato o eliminato definitivamente
Oggi, 3 giugno 2021 si riunirà un tavolo tecnico dove sarà affrontata la questione relativa al limite di quattro persone al tavolo dei ristoranti. Si capirà se mantenere o eliminare completamente il limite.
Un’ipotesi potrebbe essere quella di lasciare il limite delle 4 persone per tavolo solo per i ristoranti al chiuso; senza limitazioni numeriche nei tavoli all’esterno, nei giardini e nelle terrazze.
Le parole del sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, sembrano lasciare un barlume di speranza:
“Almeno per i ristoranti all’aperto in zona bianca si arrivi a togliere il vincolo del limite massimo di quattro persone al tavolo: sarebbe un primo segnale di distensione. Per i locali al chiuso credo si possa anche prevedere una restrizione iniziale, ci può stare purché sia graduale.”
Altra ipotesi è quella di differenziare le regole tra zone bianche e gialle eliminando il limite numerico in zona bianca e non in gialla. Ciò significherebbe che soltanto nelle Regioni in zona bianca sarebbe possibile stare al tavolo con amici e parenti di nucleo familiare differente senza limiti numerici, anche durante i festeggiamenti per matrimoni, battesimi e comunioni. I governatori delle Regioni sono assolutamente contrari e chiedono di rivedere questa regola, secondo alcuni troppo restrittiva.