Limite di velocità, 900€ di multa se superi i 60 all’ora: su queste strade adesso è illegale
Multe salatissime se si superano i 60 chilometri orari: una sola infrazione ti svuota il portafoglio, presta attenzione.
È risaputo come i limiti di velocità sulle carreggiate italiane vadano rispettati con grande attenzione. Spesso gli utenti della strada tendono a non considerarli, esponendo se stessi e gli altri in condizioni di grave pericolo: adesso, però, cambia tutto. Sono previste sanzioni salatissime a chi infrange il limite dei 60 chilometri orari.
Una velocità resa illegale e che tutti i conducenti dovranno inevitabilmente osservare. Per i trasgressori, infatti, sono in arrivo multe in grado di svuotare il portafoglio anche con una singola infrazione commessa. Stiamo parlando di ben 900 euro, cifra che per molti italiani rappresenta un’autentica mazzata.
Va detto poi che non si tratta di un’andatura difficile da raggiungere mentre si guida. Spesso ci si lascia distrarre dal paesaggio (o dallo smartphone: comportamento vietato e gravissimo, ndr) e si oltrepassa la soglia massima di velocità consentita. La differenza percepita dal conducente, poi, è minima: proprio per questo, se si viaggia a 10 km/h in più del consentito, si rischia seriamente di non accorgersene.
Ora, tuttavia, la notizia si sta diffondendo in maniera capillare e non sarà più possibile accampare scuse di qualsiasi natura di fronte agli agenti di pattuglia. Prendete bene nota, dunque, e non fatevi cogliere impreparati: basta una minima disattenzione e si incorre in una multa svuotatasche.
Non superare i 60 km/h: in arrivo multe salate per tutti
A un simile provvedimento si è giunti per colpa di un caso particolare, registrato nei giorni scorsi in quel di Trento. In tale circostanza, la persona alla guida sfrecciava lungo una strada frequentata da pedoni e studenti, mettendo a repentaglio la loro incolumità. Se ne sono accorte le forze dell’Ordine, che l’hanno inseguito e fermato.
La particolarità? Il giovane stava guidando un monopattino elettrico, sfiorando i 60 chilometri orari. Erano 56, per l’esattezza, vale a dire più del doppio del massimo consentito dalla legge italiana (25 km/h). Questo perché il mezzo era truccato: su di esso erano stati installati due propulsori da 1000 watt ciascuno (la legge ne autorizza 500). In più, il soggetto era privo di assicurazione (obbligatoria). È giunta quindi una sanzione complessiva superiore ai 900 euro, con sequestro amministrativo del monopattino.
Monopattini elettrici: cosa dice la legge
Sempre più diffusi, i monopattini elettrici sono ormai una costante della viabilità quotidiana. La loro popolarità ha anche determinato un incremento di incidenti e infrazioni: attenzione quindi alle norme da rispettare.
Il Codice della Strada per i monopattini elettrici fissa un limite di velocità massimo di 25 km/h nelle aree urbane e di 6 km/h in quelle pedonali. Inoltre, non è possibile valicare i 500 watt di potenza ed è obbligatoria l’assicurazione a copertura minima dei danni arrecati a terzi.