Food & Drink

A Linguaglossa torna “Sud Top Wine”, concorso dedicato al vino italiano

Torna “Sud Top Wine“, iniziativa dedicata al miglior vino italiano ideata e organizzata da Cronache di Gusto (https://www.cronachedigusto.it/), giornale online di enogastronomia diretto da Fabrizio Carrera.
Giunto alla terza edizione, il concorso enologico è in programma a Linguaglossa, sullEtna, dal 18 al 22 ottobre.
La gara tra i migliori vini prodotti in sei regioni del Mezzogiorno si terrà presso l’Hotel Villa Neri, dove si riuniranno grandi esperti stranieri.
Anche quest’anno, a presiedere la commissione sarà Daniele Cernilli, direttore responsabile di DoctorWine e curatore della Guida Essenziale ai Vini d’Italia.

Il concorso enologico si terrà dal 18 al 22 ottobre

IL CONCORSO

Sei le regioni in gara con i loro vini : Sicilia, Sardegna, Campania, Puglia, Basilicata e Calabria.
La seconda edizione aveva visto quarantotto vini selezionati come i migliori del Sud Italia da una giuria tecnica.
Ben diciotto dei quarantotto premiati hanno guadagnato l’attenzione degli USA, ricevendo apprezzamenti e recensioni su testate importanti come Vinous, Washington Post, Bon Appétit e molte altre.
La novità del 2021 è rappresentata dall’aumento delle categorie in concorso.
Da sedici si passa a ventuno, con l’inclusione di altri vini calabresi, sia bianchi che rossi, Doc e Igt (solo vini prodotti con vitigni autoctoni o blend con autoctoni).
E ancora, vini bianchi campani a base di Falanghina e altri vini rossi pugliesi (anche in questo caso, solo vini prodotti con vitigni autoctoni o blend con autoctoni).
In gara anche gli spumanti (metodo classico o metodo Martinotti di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia).
Chi volesse, può visionare tutte le categorie su sudtopwine.com, congiuntamente a tutte le informazioni utili rivolte alle aziende per inviare i campioni.
La partecipazione è gratuita.

I DETTAGLI

A proclamare le tre migliori etichette per ognuna delle ventuno categorie saranno i giurati che assaggeranno i vini alla cieca.
Anche questanno, insieme al concorso, è prevista una significativa attività promozionale per i vini premiati nei mercati internazionali.
Tra le partnership confermate, figura quella con lagenzia di pubbliche relazioni Colangelo & Partners di New York.
Una collaborazione prestigiosa, che già nella precedente edizione si è rivelata un prezioso volano per promuovere i vini più buoni del Mezzogiorno nel mercato statunitense.
Sarà invece l’agenzia Miriade & Partners a curare la comunicazione del concorso.
La cerimonia di premiazione sarà trasmessa anche in streaming domenica 24 ottobre alle 18:00.

Published by
Marianna La Barbera