L’intelligenza artificiale: i trend che ci aspettano nel 2025
Nell’anno che sta per terminare, abbiamo assistito ad una serie di rivoluzionarie innovazioni in ambito tecnologico. Molte di queste derivano proprio dagli ultimi sviluppi che hanno interessato l’intelligenza artificiale.
Si potrebbe immaginare che gran parte delle sue potenzialità siano già state espresse, ma la verità è che si lavora alacremente per far sì che anche nel 2025 l’AI continui a regalarci sorprese. Ecco alcuni trend digitali più legati all’AI che avranno spazio a breve.
AI ed il miglioramento dell’efficienza energetica
L’efficienza energetica è un obiettivo sempre più impellente che avrà grande spazio nel 2025. Per questo l’AI sarà chiamata a svolgere un ruolo determinante per velocizzare i processi aziendali e ridurre il più possibile lo spreco di energia.
Inoltre, alcuni software che utilizzano l’AI riescono ad intercettare l’eventualità di un problema prima che si verifichi. L’analisi e la manutenzione predittiva degli impianti giovano ad ogni tipo di edificio. In generale, conl’ausilio dell’AI è possibile realizzare strategie e pianificazioni in grado di razionalizzare i consumi.
IA e la sicurezza sul web
Ormai non è più possibile parlare di cyber security senza considerare gli avanzamenti che ha apportato nel campo l’intelligenza artificiale. Iniziamo subito col dire che è essenziale ormai garantire anche in rete la protezione e tutela dei dati personali, perché sono in crescita gli utenti che acquistano beni e servizi online. Notevoli sono iprogressi già messi in atto su questo fronte. Pensiamo, ad esempio, agli alti standard di sicurezza predisposti dai casino online legali, grazie al contributo di algoritmi sofisticati.
La tendenza sarà ancora più rilevante a partire dal prossimo anno, perché si prevedono maggiori investimenti nel settore.Di conseguenza anche l’AI sarà ottimizzata per garantire sistemi di controllo dati ancora più efficaci per tutte le aziende che operano in rete, incluse quelle che si occupano di pubblica amministrazione.
Nuovi modelli di business con l’intelligenza artificiale
Sono tanti anche i modelli di business in rapida evoluzione in questo periodo, che sono adoperati nel mondo imprenditoriale. La generazione di contenuti personalizzatiutilizzata nell’ambito del marketing, l’automatizzazioneimplementata dalle aziende, ma anche l’opportunità di offrire servizi più qualificati sono solo tre degli aspetti che incentivano ancor di più un affinamento delle risorse dell’AI.
Ci sono, in sintesi, diversi fattori che spingeranno l’intelligenza artificiale a fare ulteriori passi in avanti: l’esigenza di rispondere alle nuove sfide, come quella della sostenibilità, ma anche l’ottimizzazione di alcuni processi e soprattutto un guadagno reale in termini economici.