L’intrattenimento nella nuova Rai, con grandi conferme, new entry e bocciature. Torna Miss Italia

Nella Rai targata Meloni, ‘L’eredità’ di Insinna a Pino Insegno, conferme importanti e alcune partenze di peso

In Rai, alla guida della Direzione Intrattenimento Prime Time, al posto di Stefano Coletta è stato nominato Marcello Ciannamea, pugliese, classe 1965. Per lui senza dubbio saranno giornate intense, perché si avvicina la presentazione dei palinsesti, prevista per il 7 luglio a Napoli. Ridisegnare l’offerta della tv di Stato non è facile, come non è facile trovare posto a tutti, dopo le sollecitazioni del nuovo governo, che ha indicato i volti su cui puntare. Ciannamea, «uomo azienda», in Rai dal 1992, sa bene che la televisione si basa anche sui numeri: dopo gli investimenti, i risultati vanno portati a casa, quindi, va bene aria nuova, ma occorre conservare  i numeri. Per cui, come anticipato da Repubblica, che all’argomento Rai ha dedicato un articolo, ci saranno le grandi conferme di “Ballando con le stelle” di Milly Carlucci, e “Tale e quale show” condotto da Carlo Conti. Anche per “The voice senior” con Antonella Clerici non dovrebbero esserci sorprese. Nel talent show in cui gli over 60 hanno la loro seconda possibilità ci aveva puntato Coletta.

Torna Miss Italia, e ci saranno tante serate evento

A quanto pare starebbe anche per tornare anche Miss Italia,  negli ultimi anni cancellata dai palinsesti: la finale  dovrebbe essere a settembre su Rai 1. Nel nuovo corso la Rai punterà parecchio sulle serate evento: sono in arrivo Enrico Brignano con un one man show e Pino Insegno, amico personale di Giorgia Meloni. Il nome di Insegno circola da mesi come quello più accreditato per sostituire Flavio Insinna a L’eredità, nella fascia preserale, che da sempre è strategica per Rai 1. L’ex componente della “Premiata Ditta” potrebbe  condurre anche serate uniche. Si vocifera di un possibile ritorno in Rai di Lorella Cuccarini, reduce dal successo di Amici.

Novità nel primo pomeriggio. Ben vista Nunzia De Girolamo

Oltre all’intrattenimento serale c’è da tenere d’occhio anche quello delle altre ore della giornata. La domenica pomeriggio è ancora saldamente nelle mani di Mara Venier con ‘Domenica in’, e a seguire, ‘Da noi a ruota libera’ di Francesca Fialdini. La vera rivoluzione dovrebbe avvenire nell’offerta del primo pomeriggio feriale, dove probabilmente non sarà più protagonista Serena Bortone, sgradita alla nuova dirigenza, nonostante il buon risultato di share nella formula portata avanti da ‘Oggi è un altro giorno’, con interviste a personaggi pop, scrittori e politici. Il contratto in scadenza della Bertone potrebbe essere semplicemente ignorato, e quindi,  probabilmente ci sarà una new entry a Discovery. Nel nuovo programma che ci sarà al posto di ‘Oggi è un altro giorno’, scomparirà la parte dedicata all’informazione. Molto probabilmente sarà condotto da Nunzia De Girolamo, con Tiberio Timperi nella seconda parte. Comunque ormai è certo: in Rai c’è una partita tutta da giocare.