Lipari, disastroso incendio: le fiamme divorano ulivi secolari

Nella giornata di venerdì un altro rogo aveva già colpito un’altra zona dell’isola

fiamme

Un incendio di importanti dimensioni è divampato nella serata di ieri, 23 maggio, a Lipari, precisamente nella zona di  San Calogero. Le fiamme hanno toccato più aree, da Ghiastro a Zimi, interessando una zona di circa due ettari. Per domarle i vigili del fuoco hanno impiegato circa sei ore.

Il rogo ha divorato diverse piante d’ulivo secolari. Al momento non si conoscono le cause e i fattori scatenanti; i carabinieri hanno avviato le indagini del caso.

Non si tratta, tuttavia, dell’unico rogo del weekend sull’isola di Lipari. Venerdì, nella località Cappero, era già scoppiato un altro incendio, che ha coinvolto un’area di circa un ettaro di macchia mediterranea. Oltre ad una squadra di vigili del fuoco, si è reso necessario anche l’intervento di canadair.

Incendi a Palermo e ad Alcamo

Un fine settimana caratterizzato, purtroppo, dalla presenza di diversi incendi in Sicilia. Ieri pomeriggio, attorno alle 17.30, Monte Pellegrino è stato avvolto dalle fiamme scaturite da alcuni fuochi d’artificio lanciati in occasione della partita Palermo-Avellino allo Stadio Renzo Barbera.

Sempre nel pomeriggio di ieri, anche Alcamo, in provincia di Trapani, ha visto accendersi un enorme rogo, sul Monte Bonifato. L’incendio minaccia le abitazioni site nell’area residenziale di Sant’Anna. Ad acuire le fiamme il forte vento presente nella zona. Richiesto l’intervento di canadair per la mattinata di oggi.