Fiorello e Fabrizio Biggio, il duo comico che fino a qualche settimana fa guidava l’appuntamento giornaliero di Viva Rai2!, hanno pubblicato un video su Instagram da comincia con questa domanda: “Vi ricordate di noi o vi siete già dimenticati?”. I due intervengono a gamba tesa sulla polemica relativa alle frasi di Vittorio Sgarbi e Morgan, che nei giorni scorsi hanno criticato la direzione artistica di Amadeus al Festival di Sanremo.
«Domani mi occuperò del caso Sanremo – ha detto il sottosegretario alla cultura Sgarbi -. È possibile che di Sanremo debba occuparsene Amadeus? Potrà fare il presentatore, ma non deve scegliere le canzoni, che roba è?». Proprio ieri è arrivata la risposta di Amadeus, il diretto interessato, che su Instagram ha pubblicato una risposta piuttosto eloquente: «In silenzio anche un idiota può sembrare una persona intelligente. Sfortunatamente gli idioti vogliono sempre parlare».
Ora nel dibattito sono intervenuti Fiorello e Biggio. E lo fanno schierandosi in difesa del conduttore. «Morgan, Sgarbi, avete ragione! Amadeus non è capace», hanno gridato nel loro video su Instagram. A dimostrazione di ciò, hanno ricordato con ironia alcuni dei brani più celebri sfornati dal Festival negli ultimi anni. «’Fai rumore’ di Diodato? È brutta!», hanno detto scherzando Fiorello e Biggio. «’Dove si balla’ di Dargen D’Amico la mettono ancora nelle discoteche. Per non parlare dei Maneskin, che con ‘Zitti e buoni’ hanno vinto l’Eurovision. Amadeus, li hai proprio rovinati!», hanno continuato i due.
Infine un messaggio alle due persone da cui è partita la polemica, ribattezzati per l’occasione come «onorevolissimo» Sgarbi e «genio» Morgan. Per quanto riguarda il sottosegretario alla Cultura, Fiorello ha così risposto: «Non devi fare niente per levare Amadeus da Sanremo, perché tanto è il suo ultimo anno». Piuttosto, ha insistito il duo comico senza abbandonare l’ironia, si potrebbe iniziare a pensare al suo sostituto: «Lanceremo una petizione per rendere Morgan direttore artistico! Così finalmente sentiremo canzoni di successo, non queste cacate che ha scelto Amadeus. Vedrai che successo avrà il Festival…».