Eventi e spettacolo

“Living”, il viaggio continua al Grand Hotel Piazza Borsa di Palermo: Tommaso Chiappa presenta altre due opere inedite

L’emozionante viaggio della mostra “Living” di Tommaso Chiappa continua grazie al successo dei due primi appuntamenti. L’artista palermitano torna al Grand Hotel Piazza Borsa di Palermo e per l’occasione mostrerà al pubblico due opere inedite, oltre a proporre una nuova performance grafica dal titolo “Quotidiano”. 

“Living”, nuovo appuntamento al Grand Hotel Piazza Borsa di Palermo

L’evento è organizzato dall’agenzia siciliana Savoir Adv e dal Grand Hotel Piazza Borsa. “’Living’ è una sorta di ritorno a Palermo in un viaggio ideale che mi porta continuamente a spostarmi da una parte all’altra, raccontando la mia città in una maniera differente”, spiega l’artista. Da tanti anni ormai Tommaso Chiappa descrive, attraverso la sua pittura e le sue opere, una realtà in movimento che guarda al quotidiano in maniera autentica, senza alcun tipo di censura. “Il quotidiano è importante nel mio lavoro perché è qualcosa di semplice – racconta -. Tutti noi siamo avvolti dal quotidiano ma ogni dettaglio, ogni particolare, a volte ci può indicare un percorso da percorrere e anche una possibilità in più”.

I due nuovi appuntamenti – in programma per il 19 e il 26 novembre 2023 – vedranno aggiungersi due inediti alle undici opere già esposte. Nella cornice del Grand Hotel Piazza Borsa, con la possibilità di gustare un ottimo brunch, l’artista proporrà inoltre una nuova performance grafica dove continuerà a esplorare, attraverso l’uso di diverse tecniche pittoriche, il tema della vita quotidiana. La performance si terrà, in entrambi gli appuntamenti, dalle 12 alle 15. La mostra è invece sempre visitabile compatibilmente con gli orari del Grand Hotel Piazza Borsa.

Tommaso Chiappa – Bio

Tommaso Chiappa nasce nel 1983 a Palermo. Si forma artisticamente a Milano, compiendo i suoi studi all’Accademia di Brera e legando il proprio nome alla Galleria di Luciano Inga-Pin con alcune mostre che lo hanno fatto conoscere a un più vasto pubblico. Ha partecipato a numerose personali e collettive in Italia e all’estero. Tra gli altri, la Clio Art Fair di New York (2017). Al suo percorso artistico la critica e storica dell’arte Vera Agosti ha dedicato il libro “Origine di Tommaso Chiappa (Prearo Editore). L’artista predilige per le mostre contesti insoliti e luoghi di lavoro, come fabbriche (Electrolux, Solaro), studi legali (La Scala, Milano; ospedali (IRCCS Maugeri, Pavia), sedi di ordini professionali (Villa Magnisi sede Ordine dei Medici), alberghi e ristoranti (Hotel Excelsior Hilton, Palermo; Antica Focacceria San Francesco, Milano e Palermo).

Di recente ha curato la direzione artistica del progetto espositivo Genio italiano al Museo Onda Rossa di Caronno Pertusella (VA) dedicato a Leonardo da Vinci. Sempre nel 2020 ha ideato e curato l’installazione Restart city presso la sede di Ucimu – sistemi per produrre, Associazione Costruttori Italiani Macchine Utensili, Robot e Automazione – a Cinisello Balsamo (MI). Ha realizzato progetti di riqualificazione urbana a Bagheria (facciata dell’istituto professionale D’Acquisto, “Umano colors street”, 2018 – facciata laterale “People and Peace” 2022), Termini Imerese (zona adiacente al Liceo artistico “Ugdulena” e murales “Energy Street Social” all’esterno e all’interno dell’azienda Genovese nella zona industriale, 2019) e Palermo (parcheggio sopraelevato “Multicultural-educarnival” del Centro Commerciale La Torre, 2020 e nello stesso parcheggio” Resilienza” 2022; People Air Basket riqualificazione facciata interna Scuola Elementare Lambruschini 2022).

Nel 2023 ha inaugurato la mostra “Overland”, un viaggio avventuroso per le strade del mondo, e il “Grand Tour”, quindici dipinti inediti che ripercorrono un itinerario attraverso tredici luoghi di Palermo.

Contatti

Cellulare: 3398697986

Email: tommasochiappa7@gmail.com

Sito: www.tommasochiappa.eu

Facebook: https://www.facebook.com/tommaso.chiappa.56

Instagram: https://www.instagram.com/tommasochiappa_artist

 

FOTO CREDIT SALVO ANNALORO

 

 

CONTINUA A LEGGERE

 

Published by
Gina Lo Piparo