Durante la puntata “PiazzaPulita”, andata in onda ieri 11 novembre su La7, tra gli ospiti di Corrado Formigli c’erano in collegamentoil primario del reparto di malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova Matteo Bassetti e il giurista Ugo Mattei. In studio era presente Alberto Contri del comitato ‘no Green Pass’. La tensione ha raggiunto il culmine quando Bassetti è stato duramente attaccato da Mattei, del quale sono note le posizioni no vax. «La pubblicità di quanto è bravo Bassetti dobbiamo sentire. Questo qui – ha detto Mattei riferendosi al noto infettivologo – è un signore che chiaramente ha cambiato mestiere, va in televisione, fa il divulgatore propagandista di una certa linea, quella che il vaccino sia l’unica soluzione possibile. Questo è il punto».
Bassetti ha reagito immediatamente, si è tolto il microfono e ha staccato il collegamento, dicendo : «Io vi saluto». Il giurista ha commentato: «Ecco, ne abbiamo mandato via uno. E già incomincia ad andare meglio». Il conduttore, Formigli, è andato su tutte le furie: «No, no. Allora sa cosa facciamo? Se dice che così si sta meglio, saluto anche lei. Io non accetto che Mattei utilizzi questi termini di insulto nei confronti di Bassetti», ha commentato, prima di cacciarlo. Infine ha concluso: «La delegittimazione di una professione non la accetto. Per cortesia, dico agli autori, richiamatemi il Professore».
Il giorno dopo l’infettivologo Matteo Bassetti ha spiegato le ragioni del suo gesto: «Io faccio il medico e il divulgatore scientifico, vado in televisione per portare la scienza e non per partecipare a pollai di No vax e No Green pass che fanno solo ‘caciara». L’esperto ha spiegato di essere stato attaccato senza nessun argomento, solo per via delle sue posizioni pro-vaccino. Parole, quelle di Bassetti, che suonano anche come un atto di accusa a Corrado Formigli, il conduttore di La7. Perché a PiazzaPulita dà molta voce all’unvierso no-vax, per quanto lo faccia per stigmatizzarne le posizioni.
Sentito dall’Adnkronos, Bassetti ha poi lanciato una proposta: «Va messo un punto. Questi no-vax e no-Green pass non vanno invitati». Poi, riferendosi all’ospitata di ieri, ha detto: «Ero da solo contro diverse persone il cui unico scopo era infangarmi e sinceramente non perdo tempo a farmi insultare da persone che non stimo». Comunque sia, interpellato direttamente su Corrado Formigli, Bassetti ha chiarito: «E’ stato carino, ci siamo sentiti e non ho nulla contro di lui».