Lo stipendio segreto dei preti, ecco quanto guadagnano davvero: la cifra che divide l’opinione pubblica | Cifre che in pochi conoscono
I guadagni dei preti erano sconosciuti a molti ma ora sono venuti a galla e hanno diviso i pareri. Somme che fanno discutere.
Quando cerchi la tua carriera ideale, poche persone sentono la chiamata del Signore e si cimentano nel mondo ecclesiastico.
Tuttavia, anche se non l’hai scelta come carriera, è un mondo che attira e incuriosisce e non si può evitare di chiederci quanto guadagnano gli uomini e le donne di chiesa.
Essendo un lavoro a tutti gli effetti, non ti devi stupire di scoprire che anche le persone ecclesiastiche percepiscono un guadagno mensile.
Si tratta di cifre che davvero in pochi conoscono, anche perché non è comune chiedere ad un prete o ad una suora quanto guadagna al mese, ma le abbiamo scoperte e hanno fatto discutere.
Guadagni da prete, cifre inimmaginabili
Il mondo religioso è sempre stato per pochi eletti ma nonostante questo la curiosità è tanta e la domanda che più attanaglia le menti delle persone ‘comuni’ è conoscere quanto guadagnano i preti e le suore. Prima di tutto, dobbiamo sottolineare che essendo un lavoro vero e proprio ci può essere anche una scalata di carriera.
Quindi, andando ad innalzare la loro posizione all’interno della scala lavorativa, anche lo stipendio dei preti e delle suore può variare aumentando sempre di più. Le cifre che gli ecclesiastici guadagnano hanno lasciato senza parole e hanno aperto forti discussioni dividendo l’opinione pubblica.
Fai carriera anche tu nel mondo ecclesiastico
Lavorare all’interno del mondo religioso non è solo una buona cosa per lo spirito, ma anche per il portafoglio. Infatti i preti e le suore nutrono la loro anima con le buone azioni, ma nutrono anche il loro corpo con lo stipendio che ogni mese mettono in tasca in veste di ‘dipendenti di Dio’. Non puoi neanche immaginarti a quanto ammonti il loro stipendio, per questo adesso te lo rivelo io. Partendo dalle cariche più basse, quindi preti e suore, questi lavoratori guadagnano circa 1.200€ al mese.
Se guardiamo ad una carica più elevata come, ad esempio, un vescovo allora la cifra aumenta notevolmente. Infatti i vescovi possono arrivare a guadagnare anche fino a 3.000 euro al mese ma, essendo un lavoro come tutti gli altri, puoi fare carriera e raggiungere la vetta. Diventando cardinale puoi riuscire a portarti a casa anche 5.000€ al mese, mentre lo stipendio del Papa è ancora più elevato. Tuttavia, può rinunciarci come ha fatto Papa Francesco che, però, è coperto dalle donazioni e dell’8×1000 dei contribuenti. Gli uomini e le donne di chiesa guadagnano troppo? Ai posteri l’ardua sentenza.