Lo strano caso di Ilaria Polillo: a Catania si candida con la sinistra, a Gravina con la destra

Una doppia candidatura in due comuni diversi con due schieramenti opposti. È lo strano caso di Ilaria Paolillo, dirigente del partito Animalista italiano che, in vista delle amministrative siciliane di domenica 28 e lunedì 29 maggio, corre per un posto da consigliera comunale in due Comuni: Catania e Gravina di Catania.

Nella grande città è in lista col centrosinistra, mentre nel comune ai piedi dell’Etna è a sostegno del candidato sindaco di destra. In caso di duplice elezione, considerata l’incompatibilità a ricoprire la carica di consigliera in più comuni contemporaneamente, Paolillo sarebbe costretta a optare per l’una o l’altra poltrona.

Lo strano caso di Ilaria Polillo

Leggi anche: Offre lavoro a Palermo, ma nessuno risponde: “Il reddito ha dato denaro senza sforzi”

Catania, infatti, la dirigente del partito Animalista ha un posto nella lista civica di Maurizio Caserta, il docente di Economia che si candida sindaco sostenuto da Pd, Sinistra italiana e dal Movimento 5 stelle. Nel comune etneo, invece, il nome di Paolillo compare in Sud chiama Nord, la lista di Cateno De Luca. A Gravina l’ex sindaco di Messina sostiene il primo cittadino uscente Massimiliano Giammusso, esponente di Fratelli d’Italia e tra i fondatori di “Avanguardia”, movimento giovanile di destra.

La Paolillo, però, non sembra vederla allo stesso modo. “Non facciamo differenza tra destra e sinistra – dice – la doppia candidatura è un modo per avere più visibilità, per divulgare i principi del partito, l’amore e il rispetto degli animali e Caserta e De Luca sposano il nostro progetto”. Infatti la capa del Partito Animalista non è riuscita a raggiungere il numero minimo di firme per presentare il simbolo.

Nel caso in cui dovesse risultare vincente in entrambi i Comuni, Ilaria Polillo non avrebbe ancora  deciso a quale consiglio prendere parte: “Catania ha un bacino di utenza molto maggiore, ma ci sono anche più difficoltà”.

Leggi anche: Fabio Fazio vola su Discovery, stipendio da capogiro: ecco quanto guadagnerà