L’ombra del disastro ambientale, 18mila litri di carburante nei serbatoi dello yacht naufragato
Mentre proseguono le ricerche dei sei dispersi del veliero Bayesian, affondato davanti alla baia di Porticello, nel Palermitano, si teme un’altra tragedia: quella del disastro ambientale.
Secondo quanto apprende l’ANSA, l’imbarcazione affondata a causa del maltempo avrebbe un carico di combustibile e olii, nei serbatoi, pari a 18 mila litri. La capacità dei serbatoi è in totale di 58.700 litri, capaci di garantire un’autonomia di 3.600 miglia nautiche.
Riprese le ricerche
Le squadre di speleo sommozzatori dei vigili del fuoco, giunte ieri da Roma, Sassari e Cagliari, stanno preparando le attrezzature per riprendere le ispezioni del relitto che si trova adagiato a una profondità di circa 50 metri. I corpi dei dispersi potrebbero essere rimasti intrappolati all’interno dell’imbarcazione. Tra di loro figurano il tycoon britannico e proprietario del yacht Mike Lynch, la figlia diciottenne Hannah, il presidente della Morgan Stanley International Jonathan Bloomer con la moglie e il legale di Lynch, Chris Morvillo con la moglie Nada.