«L’omicidio di Pamela? Colpa della Boldrini». Bracconeri condannato

Nel corso del procedimento giudiziario, l’autore del tweet,  ha tentato di derubricare quell’uscita a semplice sfogo nei confronti della Boldrini

Il tribunale di Trapani ha condannato l’attore romano Fabrizio Bracconeri per diffamazione aggravata nei confronti della ex presidente della Camera dei Deputati, Laura Boldrini. In un tweet pubblicato nel 2018, Bracconeri aveva accusato la Boldrini di essere la responsabile morale di alcuni efferati delitti commessi da immigrati irregolari, uno per tutti  l’omicidio della giovane Pamela Mastropietro uccisa a Macerata nel 2018.

Bracconeri ha dentato di derubricare l’offesa

Nel corso del procedimento giudiziario, l’autore del tweet,  ha tentato di derubricare quell’uscita a semplice sfogo.  Ma i giudici non hanno riconosciuto circostanze attenuanti, e l’hanno condannato. Laura Boldrini, ovviamente sodisfatta per l’esito del processo,  in una nota ha scritto:  “Una sentenza importante che spero incoraggi a denunciare le persone vittime di odio alimentato da fake news, menzogne e mistificazioni in rete”.

Boldrini messa alla berlina

L’ex presidente della Camera  per un lungo periodo ha ricevuto numerose e ripetute aggressioni verbali sui social,  messa alla berlina in una serie di fake news, e oggetto di campagne di odio. La reazione della Boldrini, per altro annunciata pubblicamente ed anche sui sociale, è stata  quella di denunciare chiunque avesse continuato sulla strada della mistificazioni in rete. Bracconeri è uno dei soggetti denunciato all’epoca dalla Boldrini.

Fabrizio Bracconieri,  vive a Valderice, località vicino Trapani  da tempo, e nel 2014 fu candidato di Fratelli d’Italia alle elezioni Europee. Recentemente si è avvicinato all’attuale deputato ed ex sindaco di Messina Cateno De Luca.