“Una Pizza per un Sorriso“, l’iniziativa solidale a cura di Lorenzo Aiello, approda a Collesano, in provincia di Palermo.
Lo chef pizzaiolo, noto per i suoi successi in campo gastronomico, ha ideato il progetto benefico in collaborazione con “Euroform”, la scuola professionale dei mestieri.
Lunedì 19 settembre, a partire dalle 17:00, nello scenario della piazzetta Yverdon Les Bains, l’evento prenderà forma grazie ai ragazzi diversamente abili del borgo madonita.
Il ricavato della giornata speciale finanzierà l’acquisto di un mezzo di trasporto adeguato alle loro esigenze.
Per Lorenzo Aiello, campione mondiale nella categoria “Pizza Rotonda”, Collesano non è una tappa qualsiasi.
Lo chef vi fa ritorno dopo tanti anni e precisa che, proprio nei locali della pizzeria “Anyway”, ha preso il via il suo percorso formativo.
Un luogo del cuore, che rimanda a un pensiero di gratitudine nei confronti del maestro pizzaiolo Antonino Fontana.
Ovvero, colui che trasmettendogli generosamente tutte le sue conoscenze, ha contribuito a far emergere l’eccezionale talento gastronomico di Lorenzo Aiello.
Una passione che inizia a manifestarsi già a partire dall’infanzia.
Istruttore pizzaiolo e inventore della “Pizza Cannolo”, all’età di nove anni approccia l’arte pasticcera con grande creatività.
Ma, nel tempo, pur dimostrando grande versatilità, la pizza diventa la sua specialità.
In merito all’arte bianca, però, il pizzaiolo ama puntualizzare che “non è un semplice prodotto d’eccellenza della cucina italiana”.
“La pizza è un potente mezzo di unione e di condivisione – spiega – e io spero che sempre più pizzaioli dedichino parte del loro tempo per aiutare i ragazzi meno fortunati”.
Lui lo ha fatto, dedicando il suo tempo ai detenuti e ai bambini affetti da alcune patologie e ottenendo sempre grandi consensi e attenzioni.
“Una Pizza per un Sorriso” nasce nel 2012.
Ad oggi, sono circa cinquecento gli eventi organizzati a titolo gratuito da Lorenzo Aiello.
L’unico obiettivo è portare gioia nella vita delle persone che sperimentano situazioni di sofferenza e disagio sociale.
I ragazzi autistici dell’Ospedale “Villa Sofia” e del carcere minorile di Palermo sono soltanto alcuni tra gli esempi dei destinatari del progetto: alcuni hanno successivamente intrapreso la carriera lavorativa in qualità di chef.
All’evento saranno presenti una trentina di unità, tra docenti e gli alunni, della scuola professionale dei mestieri “Euroform” di Villabate – luogo dove Lorenzo Aiello è nato – e Termini Imerese.
“Una Pizza per un Sorriso” si svolgerà sotto il patrocinio del Comune di Collesano e dell’Ente Parco delle Madonie.
La nobile iniziativa ha trovato piena condivisione da parte di diversi esercizi commerciali e attività che operano nel campo della ristorazione.
Ma anche da parte di realtà associative e no profit quali “Madonie Bike Collesano”, “Ippoclub Collesano”, “A.S.D. Giovanile Collesano” e il “Gruppo CreAttivo Collesano”.
Nel ruolo di capofila l’Associazione Nazionale di Azione Sociale Italia zonale di Collesano, presieduta da Antonino Vara.
“Solo con l’aggregazione, la condivisione di tutti e un buon sostegno economico – precisa quest’ultimo – possiamo raggiungere obiettivi a medio e lungo termine: sarà sicuramente ardua ma sono convinto che ce la faremo, cosi come è stato fatto tanti anni fa, per il progetto ambulanza a Collesano”.
All’iniziativa avrà come testimonial l’atleta specialista del paradressage Maurilio Vaccaro, componente della Federazione Italiana Sport Equestri e della nazionale italiana che ha partecipato alle Paralimpiadi del 2021 a Tokyo.
Saranno presenti Gaetano Piraino di “Sport 4 Impact” area pilota di Palermo, Stefano Saitta delegato provinciale di Palermo del C.I.P “Comitato Italiano Paralimpico” ed infine Roberta Cascio vice presidente del C.I.P. Sicilia e presidente F.I.S.D.I.R, la Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali.
Le riprese web dell’evento saranno a cura di Madonie Eventi Live.