“Lucifero” infiamma la Sicilia, caldo record a Siracusa: toccati 48,5 gradi
Si tratta della più intensa e duratura ondata di calore dell’estate 2021
Stiamo vivendo la settimana più calda dell’estate 2021: caldo da bollino rosso e allerta incendi in Sicilia. Il ritorno prepotente dell’anticiclone africano sul bacino del Mediterraneo e l’afflusso di aria africana particolarmente calda, favoriscono la più intensa e duratura ondata di calore dell’estate 2021. In Sicilia, la settimana che conduce al Ferragosto è all’insegna del caldo torrido con temperature massime che raggiungono quasi ovunque valori di 38 – 40 °C con punte di 48 °C. Il caldo risulta particolarmente afoso lungo le coste per gli elevati tassi di umidità e per le minime notturne che si manterranno intorno ai 30 °C con punte di 32 – 34 °C sulla costa tirrenica. Bisognerà attendere la giornata di venerdì per assistere ad un calo generalizzato delle temperature grazie alla ventilazione che si disporrà dai quadranti settentrionali ed apporterà un po’ di refrigerio in tutta l’isola.
La temperatura massima oggi si è registrata, intorno all’ora di punta, a Siracusa. Si tratta di 48,5 gradi. Mentre, la minima, si è registrata a Bronte (20,9 gradi).
TENDENZA PER VENERDI’
Venerdì, temperature in lieve calo sia nei valori massimi che minimi; le massime raggiungeranno valori di 32 – 34 °C sul settore settentrionale con punte di 36 – 38 sul basso Trapanese ed aree interne, le minime invece si attesteranno su valori di 28 – 30 °C sulle coste dove elevati risulteranno i tassi di umidità per scendere sino a 24 -26 °C nelle aree interne.