Sport

Luna rossa, poteva essere 4-4, ma è arrivata la beffa: doppia sconfitta

New Zeland e Luna Rossa, dopo l’annullamento delle due prove d’ieri per il vento troppo debole, oggi sono tornate in acqua per disputare la settima e l’ottava regata. Purtroppo è accaduto quello che non doveva accadere. Entrambe le regate sono state vinte dai neozelandesi, che ora vedono più vicino il successo finale. La barca italiana, dopo una grande partenza in entrambe le regate ha subìto nei due turni la beffa delle rimonte dei “kiwi”, che hanno tagliato per primi il traguardo finale per ben due volte. La giornata è stata caratterizzata da tante emozioni ma anche dal poco vento che ha condizionato le due prove. Grande amarezza per Checco Bruni e compagni già nella prima regata, ma ancor di più nella seconda. Luna Rossa infatti aveva accumulato un grosso vantaggio che poi ha dilapidato in maniera incredile, regalando di fatto la vittoria agli avversari. Stando così le cose, domani per Team New Zealand potrebbe essere il giorno della consacrazione, dato che ormai ai neozelandesi bastano due punti per vincere questa importante competizione. Per come sono andate le cose, questo risultato potrebbe essere una vera beffa per l’imbarcazione azzurra.

LA PRIMA REGATA

La prima regata è partita con ottimi auspici per entrambe le imbarcazioni, dato il vento soffiava a ben 12 nodi. Tanto, rispetto alla giornata precedente che è stata annullata per la sua scarsità. Luna Rossa è partita forte e ha cercato di conquistare subito la posizione e si mette alla destra dell’imbarcazione di Peter Burling. Le due barche arrivano quasi a toccarsi, e New Zealand ha chiesto una penalità per gli azzurri ma senza successo. Anche se i neozelandesi sembravano più veloci rispetto a Luna Rossa fino ad un certo punto era la barca azzurra ad avere il vantaggio. Questo fino a metà della seconda bolina. Un errore o un calo di vento hanno fatto perdere la posizione a Luna Rossa che è arrivata in ritardo di ben 10″ al cancello numero due. Nella parte finale il distacco è aumentato ancora, e i neozelandesi hanno chiuso con un vantaggio di 58 secondi.

LA SECONDA REGATA

Nel complesso New Zealand si è dimostrata più veloce rispetto a Luna Rossa, e così nella seconda regata Spithill è partito a razzo, prendendosi la destra come nella prima regata. L’imbarcazione azzurra, molto reattiva, al primo incrocio ha messo la prua davanti a quella dei “Kiwi”. Al primo cancello i secondi di vantaggio erano 16. Poi, a metà della prima poppa, Team New Zealand si è incartata, non è riuscita più a volare, e ha perso un’infinità di secondi. Tanto che il vantaggio di Luna Rossa è salito a 4 minuti. Sembrava fatta. L’ennesimo ottimo pareggio era lì, a portata di mano. Ma ecco la beffa per Luna Rossa. Per un calo di vento la barca italiana non è riuscita più a decollare, e i neozelandesi si sono avvicinati pericolosamente. Nel frattempo il vento era calato, e la giuria ha accorciato il percors, mentre i Kiwi erano sempre più vicini agli italiani. Luna Rossa ha preso anche una penalità, New Zealand l’ha superata arrivando ad accumulare 4 minuti di vantaggio. Quindi è volata a prendersi quella vittoria finale che, fino a metà gara, sembrava saldamente nelle mani del team azzurro. Vincendo anche la seconda regata, New Zeland si è portata sul risultato di 5-3, ed una rimonta di Luna Rossa a questo punto appare improbabile, quasi impossibile.

Published by
Pippo Maniscalco