Home Ambiente e tecnologia La Luna siciliana è la foto del giorno della Nasa: lo scatto è del palermitano Dario Giannobile

La Luna siciliana è la foto del giorno della Nasa: lo scatto è del palermitano Dario Giannobile


Redazione PL

“Sono orgoglioso di questo risultato - ha dichiarato Giannobile-.  La NASA condividerà lo scatto tramite i suoi canali ufficiali e la Sicilia potrà essere ammirata in tutto il mondo ed apprezzata anche per la bellezza dei suoi tanti piccoli borghi”

luna

Una bellissima Luna siciliana è stata scelta dalla NASA come Astronomy Picture Of the Day, ovvero fotografia astronomica del giorno.

La Luna del raccolto è nota nei festival, nelle storie e nelle canzoni della tradizione americana come Harvest Moon. Questo il nome dato alla Luna piena più vicina all’equinozio d’autunno. Si ricorda così che, nonostante la diminuzione delle ore di luce del giorno mentre la stagione vegetativa volgeva al termine, gli agricoltori potevano raccogliere i raccolti alla luce di una luna piena, che splendeva dal tramonto all’alba.

Questa Luna è stata fotografata dall’astrofotografo paesaggistico Dario Giannobile, membro del gruppo Pictores Caeli più volte scelto dall’ente spaziale americano per i suoi scatti che mostrano la bellezza del cielo e dei paesaggi siciliani.

LA LUNA SICILIANA SCELTA DALLA NASA

“La Luna piena di settembre era appena sorta sopra il piccolo paese di Castiglione di Sicilia – racconta Giannobile -. La giornata volgeva alla notte ma una luce calda ancora illuminava il paesaggio prima di lasciare il passo al blu del crepuscolo. Castiglione incominciava ad illuminarsi mettendo in risalto la sua architettura medievale tra cui spicca il castello dei Luaria a sinistra e il campanile della chiesa di Pietro e Paolo sulla destra. Anche la Luna si tingeva di rosso assumendo colorazioni tendenti all’arancio e al giallo mentre attraversava gli strati di foschia presenti sull’orizzonte. Tutto sembrava in equilibrio creando una visione di insieme dove le cromie vivevano in armonia con i dettagli e l’atmosfera della scena”.

“Sono orgoglioso di questo risultato – conclude -.  La NASA condividerà lo scatto tramite i suoi canali ufficiali e la Sicilia potrà essere ammirata in tutto il mondo ed apprezzata anche per la bellezza dei suoi tanti piccoli borghi”.

CONTINUA A LEGGERE

 

Potrebbero interessarti