La Luna siciliana è la foto del giorno della Nasa: lo scatto è del palermitano Dario Giannobile

“Sono orgoglioso di questo risultato – ha dichiarato Giannobile-.  La NASA condividerà lo scatto tramite i suoi canali ufficiali e la Sicilia potrà essere ammirata in tutto il mondo ed apprezzata anche per la bellezza dei suoi tanti piccoli borghi”

luna

BlendCastiglione di Sicilia è uno tra i borghi più affascianti della Sicilia. Già annoverato nel circuito dei borghi più belli d'Italia, il paese vanta una storia millenaria che risale a prima della colonizzazione dei greci avvenuta intorno al 700 ac. Colonizzata da Bizantini ed Arabi, è nel medio evo che la città svolge un ruolo importante nella storia della Sicilia quando venne conquistata dai normanni. "Nel 1233 fu nominata da Federico II "Città Animosa" e ne usò il castello come residenza estiva. Nel 1282 con i Vespri Siciliani Castel Leone passò all'ammiraglio Ruggero di Lauria. Nel 1297 Federico III d'Aragona venne di persona a porvi l'assedio. Castel Leone venne assegnato come feudo a Giovanni, duca di Randazzo e venne ribattezzata Castiglione." cit. wiki. La Luna piena di settembre è appena sorta sopra il piccolo paese. La giornata volge alla notte ma una luce calda ancora illumina il paesaggio prima di lasciare il passo al blu del crepuscolo. Castiglione incomincia ad illuminarsi mettendo in risalto la sua architettura medievale tra cui spicca il castello dei Luaria a sinistra e il campanile della chiesa di Pietro e Paolo sulla destra. Anche la Luna si tinge di rosso assumendo colorazioni tendenti all'arancio e al giallo mentre attraversa gli strati di foschia presenti sull'orizzonte. Tutto sembra in equilibrio creando una visione di insieme dove le cromie vivono in armonia con i dettagli e l'atmosfera della scena.Castiglione di Sicilia is one of the most fascinating villages in Sicily. Already counted in the circuit of the most beautiful villages in Italy, the country boasts a thousand-year history that dates back to before the colonization of the Greeks which took place around 700 BC. Colonized by Byzantines and Arabs, it was in the Middle Ages that the city played an important role in the history of Sicily when it was conquered by the Normans. "In 1233 it was named" Animosa City "by Frederick II and used its castle as a summer residence

Una bellissima Luna siciliana è stata scelta dalla NASA come Astronomy Picture Of the Day, ovvero fotografia astronomica del giorno.

La Luna del raccolto è nota nei festival, nelle storie e nelle canzoni della tradizione americana come Harvest Moon. Questo il nome dato alla Luna piena più vicina all’equinozio d’autunno. Si ricorda così che, nonostante la diminuzione delle ore di luce del giorno mentre la stagione vegetativa volgeva al termine, gli agricoltori potevano raccogliere i raccolti alla luce di una luna piena, che splendeva dal tramonto all’alba.

Questa Luna è stata fotografata dall’astrofotografo paesaggistico Dario Giannobile, membro del gruppo Pictores Caeli più volte scelto dall’ente spaziale americano per i suoi scatti che mostrano la bellezza del cielo e dei paesaggi siciliani.

LA LUNA SICILIANA SCELTA DALLA NASA

“La Luna piena di settembre era appena sorta sopra il piccolo paese di Castiglione di Sicilia – racconta Giannobile -. La giornata volgeva alla notte ma una luce calda ancora illuminava il paesaggio prima di lasciare il passo al blu del crepuscolo. Castiglione incominciava ad illuminarsi mettendo in risalto la sua architettura medievale tra cui spicca il castello dei Luaria a sinistra e il campanile della chiesa di Pietro e Paolo sulla destra. Anche la Luna si tingeva di rosso assumendo colorazioni tendenti all’arancio e al giallo mentre attraversava gli strati di foschia presenti sull’orizzonte. Tutto sembrava in equilibrio creando una visione di insieme dove le cromie vivevano in armonia con i dettagli e l’atmosfera della scena”.

“Sono orgoglioso di questo risultato – conclude -.  La NASA condividerà lo scatto tramite i suoi canali ufficiali e la Sicilia potrà essere ammirata in tutto il mondo ed apprezzata anche per la bellezza dei suoi tanti piccoli borghi”.

CONTINUA A LEGGERE