Zona a Traffico Limitato a Barcarello in estate. “Oggi al consiglio della VII Circoscrizione – dichiara il capogruppo di Forza Italia a Palermo Ferdinando Cusimano -, abbiamo votato una mozione, che inizialmente prevedeva un’area pedonale Barcarello, ma grazie alla mia proposta di realizzare una Ztl. Il consiglio ha votato i miei emendamenti condivisi anche con le altre forze politiche. Io ritengo che il dialogo e la voglia di dare un’indicazione alla Giunta sia importante. Oggi la Circoscrizione ha detto la sua”.
La Zona a Traffico Limitato sul lungomare della borgata palermitana interesserà la via Barcarello, dal civico 31 in corrispondenza di via Schillaci fino alla rotatoria. Previsto il cambio di senso di marcia di via Schillaci, nel tratto compreso tra via Barcarello e villa Amari in modo tale da garantire alle persone di poter uscire dal lungomare prima dell’accesso alla Ztl.
Nella giornata di mercoledì si è affrontato il tema in Commissione Urbanistica alla presenza degli assessori Maurizio Carta e Dario Falzone. L’ordinanza dovrebbe essere pubblicata la prossima settimana e sarà in vigore in via sperimentale dall’1 giugno al 30 settembre. Barcarello, quindi è pronta a diventare come Mondello e Sferracavallo in estate con la Zona a Traffico Limitato riservata solo ad alcune categorie.
A votare a favore della Ztl anche il Movimento Cinque Stelle con i consiglieri Simone Aiello e Giovanni Galioto: “Via Barcarello nella stagione estiva – dicono – ed in particolar modo nei fine settimana, è frequentata giornalmente da un elevato traffico veicolare e per tali motivi spesso si verificano intasamenti nell’omonima punta, rendendo difficile il ritorno di marcia dei mezzi di trasporto pubblico.
I vigili urbani riscontrano difficoltà nel garantire un presidio continuo – proseguono i due consiglieri pentastellati – affinché si rispettino i divieti di sosta installati in tutto il lungomare lato Mare e nella nuova rotatoria di punta Barcarello e i residenti del tratto della via in oggetto segnalano continui soprusi da parte di quegli automobilisti che si ostinano a posteggiare selvaggiamente sui marciapiedi e nei passi carrabili, precludendo loro la possibilità di entrare e/o uscire dalle loro abitazioni. Questo provvedimento sarà un ulteriore strumento per garantire una miglior viabilità di via Barcarello a tutela dei residenti e delle attività commerciali presenti nel tratto ZTL”.
Durante il consiglio di VII Circoscrizione è arrivato il voto favorevole di Fabio Costantino della Nuova DC: “Un risultato importante. L’amministrazione centrale andava verso questo indirizzo. Noi riteniamo che la Ztl sia il provvedimento più giusto da fare che mira a contenere il traffico. In questo modo non succederà quello accaduto nei week end precedenti con le auto che rimanevano imbottigliate nel traffico, rimanendo imprigionate sul lungomare Barcarello. diventato oggi una realtà bella per le famiglie”.
Potranno essere autorizzati all’accesso alla zona a traffico limitato le seguenti categorie di veicoli:
Le parole del capogruppo di Forza Italia Ferdinando Cusimano dopo la votazione della Ztl