Cronaca di Palermo

Lungomare di Barcarello, si parte col restyling: in arrivo il giardino costiero e la pista ciclabile

Sono iniziati nella mattinata di oggi, 26 aprile, i lavori al lungomare di Barcarello. Una data storica per i residenti della zona e, in particolare, per il Comitato cittadino “Il Mare di Sferracavallo” che ha profuso non poche energie per raggiungere questo obiettivo.

“Da anni ci battiamo per la riqualificazione di questo lungomare – spiega a Palermo Live Simone Aiello, consigliere della VII circoscrizione -. Inizialmente c’era una passeggiata lignea che richiedeva una manutenzione continua e non risolutiva. Un danno erariale continuo perché era realizzata male, si poggiava sul tufo che col tempo si degradava e la struttura in legno cedeva. A un certo punto ci siamo ribellati a Sferracavallo, abbiamo fatto diversi sit-in e nel 2021 abbiamo ottenuto l’abbattimento della passeggiata lignea con una spesa di 33mila euro, irrisoria rispetto alle farlocche manutenzioni”.

Lungomare di Barcarello, il progetto di restyling

Dopo questo primo traguardo, la bocciatura di un primo progetto di riqualificazione dell’area, ritenuto “troppo impattante” dalla Soprintendenza. “Si è proceduto allora alla revisione del progetto, cui noi del Comitato abbiamo partecipato attivamente – continua Aiello -. Abbiamo dato dei consigli, ad esempio sull’uso dei massetti di bioingegneria, compatibili per le zone d’interesse ambientale. Abbiamo chiesto di togliere i muretti in cemento e utilizzare l’acciaio corten, che è sicuramente più resistente del legno. Insomma, abbiamo chiesto che si evitassero di nuovo manutenzioni annuali”.

Non è tutto, però. Barcarello si appresta ad un vero e proprio restyling che vedrà anche la realizzazione di una pista bidirezionale ciclabile. “Si realizzerà al posto delle strisce blu lato mare – illustra Aiello -. Il progetto prevede anche il rifacimento del marciapiede lato monte, rispettando le misure attuali. Abbiamo chiesto l’illuminazione lato mare, perché era solo lato monte e quella parte della passeggiata restava buia. Ci saranno così alcuni pali alimentati a energia solare. Cosa ancor più bella al posto delle aree dove insisteva la vecchia passeggiata lignea nascerà un giardino costiero con la messa a dimora di piante autoctone. Sarà un giardino, quindi, a fianco della passeggiata, facilmente accessibile. Ci saranno gradoni e sentieri che porteranno all’inizio della scogliera. Ovviamente non si può andare oltre e toccare l’area protetta”. 

Completamento lavori entro la fine del 2023

I lavori dureranno per tutta l’estate e fino alla fine del 2023. La prossima bella stagione dovrebbe vedere però il progetto ormai completato. “Ringrazio il deputato regionale Adriano Varrica che ci ha aiutati per reperire il finanziamento”, aggiunge Aiello, che spiega che i fondi per la realizzazione dell’opera si devono al React EU.

“L’avvio dei lavori presso il lungomare di Barcarello rappresenta un importante risultato del complessivo percorso di rilancio della borgata marinara”, hanno commentato il deputato regionale del M5S Adriano Varrica e il consigliere comunale Antonino Randazzo, promotori del percorso di valorizzazione della borgata di Sferracavallo in sinergia col Comitato cittadino.

“Siamo contenti che, alla prova dei fatti, l’impegno profuso negli ultimi anni, col fondamentale contributo del Comitato Cittadino “Il Mare di Sferracavallo”, stia portando importanti frutti: prima abbiamo ottenuto la dismissione della pericolosa passeggiata lignea, poi, con un lavoro sinergico con la precedente Amministrazione comunale, è stata accolta la nostra proposta di far finanziare l’intervento di riqualificazione del lungomare col React EU reperendo così le risorse necessarie. Si tratta – concludono Varrica e Randazzo – di importanti passi in avanti che ci consentiranno adesso di raggiungere un traguardo atteso da troppo tempo e di godere pienamente del meraviglioso lungomare di Barcarello entro la fine del 2023”.

 

Foto da Facebook Emanuele Rinaldi

CONTINUA A LEGGERE

Published by
Gina Lo Piparo