L’uragano Milton si abbatte sulla Florida, generati 19 tornado: inizia la conta delle vittime | GLI AGGIORNAMENTI

L’uragano Milton ha toccato terra in Florida, nella Tampa Bay, poco dopo le 2, ora italiana. Indicato da alcuni come il peggiore negli Usa degli ultimi cento anni, avrebbe mietuto delle vittime ma non si hanno ancora dati certi. “Invito chiunque si trovi nella traiettoria dell’uragano a trovare un riparo sicuro, seguendo le indicazioni delle autorità: spesso una manciata di miglia può fare la differenza tra la vita e la morte”, aveva affermato il presidente Joe Biden a poche ore dall’impatto. Sotto ordine di evacuazione obbligatorio ci sono circa 5,9 milioni di persone ma non è ancora chiaro quanti effettivamente abbiano già lasciato le loro case.

Aggiornamento ore 10.15: Quasi tre milioni di utenti sono rimasti senza corrente in Florida. Lo riferisce il sito PowerOutage.us, come riporta Nbc News. Ciò significa che più di un quarto delle connessioni energetiche monitorate dal sito sono attualmente fuori uso, commenta l’emittente tv statunitense. Tra le aree più colpite ci sono le contee costiere, tra cui Pinellas, Hillsborough, Manatee e Sarasota, nonché la contea interna di Hardee. Qui quasi tutti le 9.600 utenze monitorate sono fuori uso. Le autorità hanno avvertito che i blackout potrebbero durare settimane.

Aggiornamento ore 9.10: L’uragano Milton si è indebolito mentre attraversava la Florida venendo declassato a categoria 1 (su una scala di cinque). Lo rivela il National Weather Service che avverte: “L’allerta in Florida resta alta”. Un uragano di livello 1 è, infatti, caratterizzato da raffiche molto forti che possono abbattere alberi con radici poco profonde, spezzare rami, danneggiare l’esterno delle case e causare ingenti danni alle linee elettriche.

La furia dell’uragano Milton

Milton ha toccato terra nella Tampa Bay, nella Florida sudoccidentale che si affaccia sul Golfo del Messico, poco dopo le 2, ora italiana. Lo riferiscono i media Usa. Almeno 19 tornado sono stati segnalati nella Florida centrale e meridionale poche ore prima che l’uragano toccasse terra a Siesta Key, sulla costa occidentale della Florida. Venti di quasi 200 km/h, piogge torrenziali, inondazioni sino a 4 metri.

Oltre due milioni di residenti sono senza elettricità, secondo quanto riportato dai media americani. Le contee maggiormente colpite dai disservizi sono Hardee e le vicine Sarasota e Manatee.

In corso le operazioni di ricerca: ci sarebbero state alcune vittime alloggiate presso lo Spanish Lakes Country Club, comunità per anziani vicino a Fort Pierce. Inizia anche la conta dei danni: secondo quanto ha riferito il governatore Ron DeSantis, circa 125 abitazioni sono state distrutte e sono stati emessi almeno 116 avvisi di allarme.

L’uragano Milton ha anche divelto il tetto dello stadio di casa dei Tampa Bay Rays, il Tropicana Field, che si trova a a St. Petersburg. Secondo l’emittente televisiva WFTS-TV di Tampa, non ci sarebbero feriti. Lo stadio è al momento utilizzato come rifugio per prestare i primi soccorsi.

Il sostegno di Biden

Il presidente Joe Biden, intanto, ha parlato al telefono con i funzionari della Florida, tra cui il sindaco di Orlando Buddy Dyer e il sindaco di Sarasota Liz Alpert. Il Presidente “ha detto a ciascuno di chiamarlo direttamente se avessero bisogno di ulteriore assistenza” e ha assicurato “che sarà con loro e con le rispettive comunità prima, durante e dopo la tempesta, a prescindere da quanto tempo ci vorrà”.

Foto da X Short Reports

CONTINUA A LEGGERE